rotate-mobile
Cronaca

Tribunali, ipotesi proroga 18 mesi per Todi, Gubbio, Castello e Foligno

La mancanza di spazi per l'accorpamento a Perugia e non solo starebbe alla base di una proroga di 18 mesi che permetterebbe il normale svolgimento dei lavori in attesa di una sede nuova

Una proroga di 18 mesi per far continuare il normale svolgimento dei tribunali minori  Gubbio, Città di Castello, Foligno e Todi prima del definitivo accorpamento con Perugia o Spoleto.

L'ipotesi è al vaglio del Governo anche dopo le segnalazioni dell'Ordine degli avvocati e degli stessi vertici della Giustizia umbra alle prese anche con il reperire i nuovi spazi per personale, udienze e faldoni provenienti dalle sedi distaccate e tribunali minori soppressi. In teoria, secondo la spending review del Governo Monti, la chiusura delle succursali della giustizia dovrebbe avvenire a fine anno. Ma all’inizio di settembre in Umbria, come nel resto del Paese, non ci sono certezze sull’accorpamento.

I nuovi spazi potrebbero alla fine trovarsi all'interno dell'ex carcere di Piazza Partigiani ormai da diversi anni lasciato vuoto con l'entrata a regime del Carcere di Capanne. La struttura - oggetto di una discussione tra la Giunta comunale e il Demanio per un nuovo riutilizzo generale - sarebbe una soluzione strategica: si trova attaccata alla Procura, a poche centinaia di metri in linea d’area con il Tribunale di via IV Settembre e collegato direttamente con la scala mobile agli altri uffici e aule del centro storico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tribunali, ipotesi proroga 18 mesi per Todi, Gubbio, Castello e Foligno

PerugiaToday è in caricamento