rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Firmata lettera d'intenti tra l'Accademia e istituzioni artistiche cinesi

L'accordo finale arriverà ad ottobre con la firma conclusiva ma intanto si rafforzano i rapporti tra l'Accademia delle belle Arti Pietro Vannucci e la China Shanghai Heng Yuan Xiang XiangShan Art Gallery

Messa da parte la crisi l'Accademia delle belle arti Pietro Vannucci di Perugia cerca nuovo ossigeno e lo fa attraverso accordi internazionali con grandi istituzioni artistiche, è stata infatti firmata una lettera d'intenti con la China Shanghai Heng Yuan Xiang XiangShan Art Gallery per la creazione di una Fondazione dell’Educazione Artistica di Hengyanxiang. Rapporti che diventano più strutturati anche se l'ultima fase si avrà solo con la firma del contratto ufficiale che, come riferisce l’Accademia perugina, verrà sottoscritto nel corso del prossimo mese di ottobre.

Alla firma presente anche il sindaco Boccali che sottolinea l’importanza di questo accordo: "l’Accademia - riferisce il sindaco - è una delle più antiche istituzioni culturali della città, trascurata dallo Stato ma non dal Comune che si è sempre preoccupato, con Provincia e Regione,  della sua sopravvivenza anche e soprattutto in tempi difficili. Le cose stanno cambiando, e l’Accademia ha imboccato la strada giusta: valorizzare il suo patrimonio di storia e di competenze affinché si possa avere un ritorno anche in termini economici. Da qualche anno sono state strette relazioni con istituzioni cinesi (l’operazione delle copie bronzee michelangiolesche). Adesso con la nuova Fondazione queste relazioni non sono più episodiche, magari legate ad una singola iniziativa, ma acquistano una continuità nel tempo. Per l’ Accademia è un grande riconoscimento prima di tutto a livello culturale, ma consente anche di entrare in un mercato enorme".

Per quanto riguarda alcuni particolari dell'accordo  è stato registrato un capitale della Fondazione per 600 mila Euro da erogarsi in tre anni, 200mila all’anno, il Presidente onorario, per tre anni, sarà l’avv. Mario Rampini, già presidente della Fondazione Accademia Pietro Vannucci, che avrà il compito di curare tutti gli adempimenti previsti dalla legge italiana in materia di Fondazioni. Il sig. Chen Zhonwei sarà invece il  il Presidente della Fondazione, mentre il Sig. Chen Ming il vice Presidente e il signor Li Wei sarà il Segretario Generale.

La neocostituita Fondazione verserà 200 mila Euro alla Fondazione Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci quale concorso al finanziamento della stessa per il perseguimento degli scopi istituzionali comprese le iniziative di promozione della conoscenza e studio delle arti e la tutela e valorizzazione del patrimonio. Il Sig. Chen Zhongwei, Direttore generale di China Heng Yuan Xiang (Group) Co. Ltd èntrerà a far parte, per la durata dell’accordo, personalmente o a mezzo di un suo rappresentante nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci.

Le due parti concordano che le attività della Fondazione devono essere conformi alle vigenti leggi in Italia e in Cina, devono essere coerenti con la finalità della Fondazione e la volontà degli investitori. L’utilizzo dei fondi sarà confermato nel successivo contratto formale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firmata lettera d'intenti tra l'Accademia e istituzioni artistiche cinesi

PerugiaToday è in caricamento