rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Va in frantumi statua storica all'Accademia Belle Arti: era in partenza per una mostra

"L'uccisione di Priamo", tratto dall'originale di Antonio Canova, del Museo Correr di Venezia, regalato nel 1829 all'Accademia. Il bassorilievo stava per essere calato a terra, ma è invece caduto frantumandosi

Un incidente durante le operazioni di movimentazione del bassorilievo in gesso dal titolo "L'uccisione di Priamo", tratto dall'originale di Antonio Canova, del Museo Correr di Venezia, donato dagli eredi del celebre scultore all'Accademia di Belle Arti di Perugia nel 1829, ha provocato seri danni all'opera, della quale esistono altri due esemplari: lo riferisce un comunicato diffuso dal consigliere d'amministrazione dell'accademia, Massimo Duranti, a nome del presidente, l'avvocato Mario Rampini.

Il comunicato spiega inoltre che il gesso doveva essere imballato e consegnato per la mostra su Canova che si aprirà a Assisi il 10 agosto prossimo: "il bassorilievo stava per essere calato a terra, ma è invece caduto frantumandosi", spiega la nota di Duranti. Sono intervenuti sia la Soprintendenza sia la compagnia assicuratrice dell'opera.

"Cautelativamente, l'altro gesso che doveva essere dato in prestito, è stato ricollocato al suo posto'', conclude Duranti, annunciando che ''nei prossimi giorni si valuteranno l'entità del danno e le possibilità di restauro del gesso canoviano danneggiato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Va in frantumi statua storica all'Accademia Belle Arti: era in partenza per una mostra

PerugiaToday è in caricamento