rotate-mobile
Cronaca

Sei uno studente universitario? Abbonamenti dei bus scontati: parola di Rettore

Da adesso in poi gli studenti universitari, oltre a quelli della media superiore, in tutto il territorio umbro possono fruire delle agevolazioni nella rete di trasporto pubblico. Ad annunciarlo il rettore e l'assessore regionale ai trasporti

E’ in vigore, dal 1° settembre, il nuovo tariffario degli abbonamenti per il trasporto pubblico degli studenti universitari. Se n’è parlato stamani a palazzo Murena nel corso della conferenza stampa del Magnifico Rettore Franco Moriconi, alla presenza di Silvano Rometti, assessore regionale all’ambiente e ai trasporti, per annunciare che ora anche gli universitari, come gli studenti della media superiore, in tutto il territorio umbro possono fruire delle agevolazioni nella rete di trasporto pubblico.

“Era uno dei punti qualificati del mio programma – ha ricordato Moriconi –: avevo infatti indicato tra le priorità di intervento il miglioramento dei servizi universitari. Così, dopo la convenzione sanitaria che consente agli studenti provenienti da fuori regione di avere accesso al medico di base, ora arrivano le agevolazioni nei trasporti, una sorta di mosaico di interventi per rivitalizzare l’Università e con essa le città e la regione Umbria. Come è evidente la mia scelta di muoversi di concerto con le istituzioni territoriali e gli altri soggetti culturali si sta rivelando essenziale all’operazione di rilancio  del nostro Ateneo che deve tornare ad essere ‘attrattivo’; condizione che, per essere efficace, deve coinvolgere le città e le istituzioni, a cominciare da Perugia”.

Alla domanda dei giornalisti sull’andamento delle iscrizioni all’Università di Perugia, Moriconi ha sottolineato che è presto per fare qualsiasi valutazione. “Posso dire, comunque, che mi accontenterei di tamponare il crollo delle immatricolazioni degli ultimi anni, segnando un’inversione di tendenza. In soli dieci mesi non è pensabile di fare miracoli. Stiamo lavorando per costruire un ambiente di studio e di vita più accogliente. Devo ringraziare il prof. Federico Rossi, delegato ai servizi agli studenti, per il grande lavoro svolto in questi mesi e in particolare per le tariffe di trasporto. Posso anticipare che nei prossimi giorni le agevolazioni nella tariffe autobus potranno essere estese anche ai collegamenti extraregionali, coinvolgendo la Sulga, al fine di favorire l’arrivo di studenti da fuori regione e delle loro famiglie, alle quali potrà aggiungersi l’offerta nelle città umbre sedi universitarie di pacchetti per soggiorni da parte di strutture alberghiere. Inoltre, stiamo lavorando per attivare sconti alla telefonia destinati agli studenti”.    

E’ poi intervenuto l’assessore Silvano Rometti per spiegare che la Regione condividendo  l’analisi del Rettore Moriconi e le richieste delle associazioni studentesche ha deciso di migliorare le tariffe di trasporto pubblico per gli universitari equiparandole a quelle esistenti per studenti medi. “Uno sconto che varia da 25-30% per il quale la Regione ha stanziato 95mila euro che, con i tempi che corrono, è una somma di non facile reperimento soprattutto per un settore in crisi come quello dei trasporti pubblici”.

In rappresentanza di Umbria Mobilità Esercizio, la società di trasporto pubblico che applica le convenzioni con la Regione Umbria, è intervenuta la dottoressa Gabriella Bianconi, responsabile Relazioni esterne, Comunicazione e Qualità, in sostituzione dell’Amministratore delegato Franco Viola, insieme alla dirigente Laura Giovannini. “E’ in atto una capillare campagna di informazione in tutta la rete di trasporto urbano ed extraurbano – ha dichiarato la dottoressa Bianconi – per consentire agli studenti di accedere al servizio sottoscrivendo i nuovi abbonamenti. Sarà possibile anche la rateizzazione, fino a tre rate, degli importi annuali superiori a 400 euro, purché sottoscritti entro il mese di settembre”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei uno studente universitario? Abbonamenti dei bus scontati: parola di Rettore

PerugiaToday è in caricamento