rotate-mobile
Cronaca

A UmbriaLibri la presentazione delle lettere tra Elena Croce e Maria Zambrano

Vincitore della XVI edizione del Premio Vittoria Aganoor Pompilj, il carteggio vede il confronto tra due donne che hanno avuto un ruolo fondamentale nel panorama culturale dell’epoca

Filosofia, ambiente, politica, amicizia. Tanti i temi che scaturiscono dalle lettere tra Elena Croce e Maria Zambrano “A presto dunque e a sempre”, Lettere 1955-1990 a cura di Laura Laurenzi, Archinto edizioni, che verrà presentato nell’edizione 2015 di UmbriaLibri.

Vincitore della XVI edizione del Premio Vittoria Aganoor Pompilj, il carteggio vede il confronto tra due donne che hanno avuto un ruolo fondamentale nel panorama culturale dell’epoca. Elena Croce, intellettuale e scrittrice, fondò e diresse numerose riviste tra cui, insieme al marito Raimondo Craveri, «Lo spettatore italiano». Convinta sostenitrice della tutela dell’ambiente e del patrimonio artistico e culturale, fu tra i fondatori di Italia Nostra e promotrice del Fondo ambiente italiano (Fai). Maria Zambrano invece partecipò alla Guerra civile spagnola e, dopo la disfatta repubblicana, prese la via di un lungo esilio durato quarantacinque anni di cui dodici trascorsi a Roma. 

Nel libro, che raccoglie le lettere nate da un’amicizia lunga quasi 35 anni, le riflessioni delle due donne si inseriscono nelle vicende biografiche, culturali, sociali e politiche che hanno segnato il Novecento ricostruite nell’apparato critico La presentazione avrà luogo domenica 15 novembre, ore 15.30, presso l’aula C del complesso di San Pietro, via Borgo XX Giugno, Perugia. Interverranno Vanni Ruggeri, delegato alla cultura comune di Magione; Maurizio Tarantino, presidente giuria Premio Vittoria Aganoor Pompilj; Elena Laurenzi, curatrice del volume. Letture a cura di Maria Pia Cricco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A UmbriaLibri la presentazione delle lettere tra Elena Croce e Maria Zambrano

PerugiaToday è in caricamento