rotate-mobile
Cronaca Assisi

In crescita in Umbria il fenomeno del cyber bullismo sui social: la Polizia torna in classe

Due le città interessate dalle tappe anti-bullismo della Polizia di Stato. Ecco dove e i dati della ricerca

Dopo i successi delle passate edizioni che hanno visto impegnate nelle tappe anche le città di Perugia, Terni, Spoleto e Orvieto, è ripartita il 26 Settembre 2015 da Napoli la più importante campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato e dal Ministero dell’Istruzione sulla sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete.

Ancora una volta le Istituzioni scendono in campo insieme ad Associazioni, Aziende e società civile per un solo grande obiettivo: ”fare in modo che i gravissimi episodi di cronaca culminati con il suicidio di alcuni adolescenti ed il dilagante fenomeno del cyberbullismo e di tutte le varie forme di prevaricazione connesse ad un uso distorto delle tecnologie,  non avvengano più ”.

Quest’anno il “Truck” brandizzato dalla Polizia di Stato sosterà il 16 Febbraio a Foligno in Piazza della Repubblica ed il 17 Febbraio ad Assisi in Piazza del Comune.  Dalle ore 09.00 alle 13.00, gli alunni delle scuole secondarie di primo grado (per Foligno gli Istituti “Gentile da Foligno” e “G.Carducci”, per Assisi gli Istituti “Frate Francesco”, “G.Alessi”, “F.Pennacchi” e il Convitto Nazionale “Principe di Napoli”), nonché gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Assisi, si alterneranno a bordo dell’autoarticolato, allestito con un’aula didattica, dove gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni illustreranno aspetti della sicurezza on line, quali cyberbullismo, social network, adescamento on line, sicurezza della privacy.

La tappa di Foligno che vedrà la presenza del Questore della Provincia di Perugia Carmelo Gugliotta, e del Prefetto Raffaele Cannizzaro, avrà come testimonial il prestigiatore folignate Andrea Paris. Speaker della manifestazione sarà il giornalista del Corriere dell’Umbria Alfredo Doni.

La tappa di Assisi avrà come testimonial l’assisano pugile olimpionico, atleta delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, Roberto Cammarelle, e Padre Enzo Fortunato, Direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, mentre speaker sarà il giornalista Marcello Migliosi di Tef Channel e Umbria Journal.

“La campagna educativa “Una vita da Social”, - evidenzia Anna Lisa Lillini, Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per l’Umbria, - peraltro unica nel suo genere in Europa, è diventata strategica per diffondere il tema della cultura della legalità in rete affinché i ragazzi stessi giochino un ruolo attivo per fare del web uno spazio sicuro”. Ricorda, inoltre, come “tutta la manifestazione sia raccontata, tappa per tappa, attraverso i post, le foto ed i video sul profilo Facebook “Una vita da Social” che conta oltre 700.000 visualizzazioni settimanali.” 

Secondo la ricerca di Skuola.net, realizzata per la Polizia di Stato nell’alfabetizzazione informatica. I social network infatti sono ormai diventati uno strumento di comunicazione del tutto integrato nella quotidianità dei teenager. Preoccupa in maniera più forte il fenomeno del cyberbullismo: circa 2 ragazzi su 3 ritengono che fenomeni di questo tipo siano in aumento. Infatti la metà di loro ha avuto esperienza diretta o indiretta di fenomeni di questo tipo. Per questo motivo 4 su 5 accoglierebbero con favore incontri con esperti per formare gli studenti all'uso dei social.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In crescita in Umbria il fenomeno del cyber bullismo sui social: la Polizia torna in classe

PerugiaToday è in caricamento