rotate-mobile
PerugiaToday Centro Storico

Speciale Natale: i 10 libri consigliati da regalare ai più piccoli

Il Natale si sa, è soprattutto la festa dei bambini. E cosa c'è di più bello ed educativo di un libro? Stimola la fantasia, aumenta la concentrazione, permette di sognare. PerugiaToday consiglia ai suoi lettori 10 bellissime storie per l'infanzia da mettere sotto l'albero

“Chi accumula libri accumula desideri; e chi ha molti desideri è molto giovane, anche a ottant’anni”, recita un aforisma dello scrittore Ugo Ojetti.

La lettura, che nutre spirito e mente a tutte le età, diventa prezioso strumento educativo nelle mani di un bambino; storie fantastiche e personaggi, accompagnano i più piccoli alla scoperta di mondi in cui sogni e fantasia gli fanno da padroni. Per questo Natale, all’insegna della sobrietà, regaliamo ai bambini un buon libro su carta stampata; l’odore della carta, il tatto, le illustrazioni, stimolano i sensi. Le storie stimolano la creatività. La lettura innesca maggiore concentrazione. E forse, videogiochi & Co., troveranno meno spazio fertile per distrarli in questi lunghi pomeriggi d’inverno.

Un immancabile cult della letteratura per ragazzi è senza dubbio “Il piccolo principe”, che, nonostante i suoi 71 anni di età, rimane ancora un  gioiello da leggere dai 6 anni in su. Scritto da Antoine de Saint-Exupéry nel 1943, è stato tradotto in più di 200 lingue ed è in grado di parlare il linguaggio universale dei grandi valori della vita. Poetico, a tratti commovente, è arricchito dalle illustrazioni ad acquarello realizzate dall’autore stesso.

“Il pianeta degli alberi di Natale” di Gianni Rodari Il grande maestro della letteratura italiana per l’infanzia, vincitore del prestigioso Premio Hans Christian Andersen, ha regalato fiabe, filastrocche e racconti per bambini per molte generazioni, ed è ancora amato. Adatto per bambini da 9 anni su, questo piccolo capolavoro del 62, si affaccia su un mondo fantastico ed idealista. Marco, il bambino protagonista del racconto, conoscerà questo magico mondo e i suoi abitanti. “Dedicato ai bambini di oggi, astronauti di domani”.

Un salto nel presente con “I cani non sono ballerine”, uscito nel 2012, della brava scrittrice per bambini Anna Kemp. Adatto dai 6 anni d’età in su, racconta della forza di volontà e del valore dei sogni, in questo caso di un cane, Biff, che si sente a tutti gli effetti una ballerina. Un grande libro per piccoli ma grandi sognatori. Illustrazioni di Sara Olgilvie.

Un altro grande scrittore della narrativa italiana per l’infanzia, Fabrizio Silei, nel 2012 vince il Premio Andersen nella categoria 9-12 anni con “Il bambino di vetro”, le fragilità del piccolo protagonista, Pino, che non esce mai di casa, si trasformano in un quaderno di segreti, annotati uno dopo l’altro, e scrivendo, racconta la sua vita di bambino fragile ed iperprotetto, il rapporto con i genitori, le sue rabbie e le sue paure. Fin quando lo svantaggio della fragilità, si trasformerà in un punto di forza. Bellissimo, a metà strada tra l’avventura e l’introspezione del racconto diario.

“Il meraviglioso mago di Oz” è davvero meraviglioso e senza tempo; scritto nel 1900 da  L. Frank Baum, oltre ad essere un classico della letteratura per ragazzi, adatto dai 9 anni in su, è il viaggio della piccola Dorothy verso il regno di Smeraldo, accompagnata dai mitici personaggi che incontrerà lungo il cammino; lo Spaventapasseri, il Taglialegna di Latta e il Leone Codardo che cercano, rispettivamente, il cervello, il cuore e il coraggio. Amicizia, ricerca di sé, delle proprie potenzialità, fantasia; gli ingredienti ci sono tutti per rendere ancora mitico questo piccolo capolavoro che ha fatto sognare generazioni di “Dorothy”.

Le illustrazioni tridimensionali prendono vita in “Biancaneve. Una fiaba pop-up teatrale”, della bravissima illustratrice inglese Jane Ray che nel 2010 si aggiudica il PREMIO ANDERSEN per il "Miglior libro fatto ad arte".

La più bella delle fiabe classiche, la dolce Biancaneve, in una veste preziosa: un tipo di pop up nuovo, teatrale, con tre livelli di sfondo, che consente una profondità di immagine straordinaria e una vera e propria lettura-spettacolo. Da leggere ed ammirare.

Più che un libro…un gioco, interattivo, divertente, geniale, è “Un libro” dell’ autore francese Hervé Tullet. Adatto per bambini dai 3 anni in su, trascinerà letteralmente il lettore nel suo divertentissimo e intelligente gioco. Semplicità ed uso sapiente della fantasia, basta solo seguire le istruzioni. (Edito da Franco Cosimo Panini, 2010)

“Il drago e le farfalle e altre storie” di Italo Calvino. Nate nel 1977 per i bozzetti dell'artista Toti Scialoja e destinate a una trasmissione per ragazzi, queste tre fiabe vengono pubblicate per la prima volta in un unico volume, illustrato dalle tavole di Fabian Negrin. Una delle voci della letteratura italiana più importanti, Calvino, in queste tre fiabe, unisce incanto, mistero, gioco ed ironia. Età di lettura a partire  da 7 anni.

“La tela di Carlotta” dell’autore per bambini americano  E. B. White. Pubblicato per la prima volta nel 1952, racconta la storia di un’amicizia particolare, profonda e diversa, quella fra Wilbur, un maiale, e Charlotte, un ragno. E. B. White è anche l’autore di  Le avventure di Stuart Little, Un topolino in gamba, diventato un film d'animazione diretto da Rob Minkoff. Anche “la tela di Carlotta” ha avuto un adattamento cinematografico nel  1973 e nel 2003.

E infine, non può certo mancare un libro sugli amici a quattro zampe;  Filastrocche degli animali, di  Jolanda Restano e Nicoletta Costa, 2013. Per bambini dai 3 anni in su, raccoglie le più belle e famose filastrocche italiane dedicate agli animali, e porta la firma della celebre illustratrice Nicoletta Costa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Speciale Natale: i 10 libri consigliati da regalare ai più piccoli

PerugiaToday è in caricamento