rotate-mobile
PerugiaToday Piscille

Sclerosi Multipla, l'associazione Aism: "Ascoltiamo i malati per capire le criticità e le emergenze del post-Covid"

Su tutto il nostro territorio, in maniera capillare, è stata attivata una "Relazione Continuativa"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

AISM Associazione italiana Sclerosi Multipla nella nostra Provincia una SEZIONE AISM sempre raggiungibile per continuare a supportare le persone anche nella ripartenza! Insieme alla sua Fondazione (FISM), AISM è l'unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM, promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

La sede della Sezione AISM di Perugia, sita in Via M. Santucci n54, continua ad essere attiva e garantisce un supporto diretto a tutte le persone coinvolte nella sclerosi multipla del territorio garantendo continuità nella corretta informazione e un corretto orientamento. Su tutto il nostro territorio, in maniera capillare, è stata attivata una "Relazione Continuativa" con tutte le persone con Sclerosi Multipla. Sfruttando tutti i canali possibili, vogliamo capire meglio quali sono le loro preoccupazioni e quale effetto l'epidemia ha avuto e sta avendo sulla vita delle persone con SM, vogliamo capire come stanno gestendo la malattia e quali sono le carenze e le necessità che impattano nella loro vita. "grazie alla capacità di ascolto, nasce un confronto permanente e per AISM è importante portarlo avanti non solo con le persone con SM ma con tutte le Istituzioni coinvolte" dichiara Gianluca Pedicini, Presidente della Conferenza delle Persone con Sclerosi Multipla e Presidente della Sezione Provinciale AISM di Perugia Si ricorda inoltre che contattando il Numero Verde Nazionale di AISM, 800803028, si possono ottenere tutte le informazioni su salute e lavoro. CHIAMACI, SCRIVICI UNA MAIL O CONTATTACI ATTRAVERSO I SOCIAL NETWORK #insiemepiùforti VOGLIAMO ANCHE RINGRAZIARE TUTTA LA CITTADINANZA!

I fondi raccolti con l'iniziativa Erbe aromatiche di AISM, che si è svolta il weekend del 19, 20 e 21 giugno 2020, andranno a sostegno delle persone con SM, permetteranno ad AISM di garantire le premure indispensabili e a dare un aiuto concreto. L'emergenza senza precedenti che stiamo vivendo ha imposto cambiamenti radicali alle vite di tutti. Ma i bisogni e le necessità delle persone con sclerosi multipla non sono mutati. Le persone con SM hanno bisogno di essere ancora più tutelate a causa della fragilità del sistema immunitario, e hanno diritto a ottenere risposte di cura, di assistenza e di supporto. Per questo, con una formula inedita, nel solstizio di estate sono tornate le Erbe Aromatiche di AISM, l'iniziativa di raccolta fondi e di informazione a sostegno delle persone con sclerosi multipla promossa da AISM, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La risposta della nostra provincia è stata eccezionale e tutte le piante sono andate esaurite in brevissimo tempo; chi non ha potuto ordinare il sacchetto di erbe aromatiche, può ancora donare al numero solidale AISM 45512, per finanziare le attività sul territorio, promosse dalla sezione a sostegno delle persone con sclerosi multipla. Gli importi della donazione saranno di 2 euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali; di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile; di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, e Tiscali. VOGLIAMO RINGRAZIARE ANCHE GLI ANGELI IN MOTO! Con il supporto di questi centauri volontari, in piena emergenza ed ancora adesso, è stato possibile consegnare i farmaci a tutte le persone con SM che ne hanno fatto richiesta, nonché distribuire in tutta sicurezza le piantine aromatiche per contribuire concretamente al sostegno delle attività dell'associazione.

Tale, impagabile, contributo è valso durante le celebrazioni del 2 giugno, nella piazza di Codogno, il plauso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha nominato la presidente e fondatrice di Angeli in moto, Sara Feliciangeli, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Aiutaci ad aiutare chi vive una doppia emergenza. Dona ora con SMS al 45512 o sul sito emergenzacoronavirus.aism.it #insiemepiùforti #insiemepiùforti è la campagna AISM attivata sull'emergenza covid-19. L'AISM è una associazione fatta di persone con SM e oggi le persone con SM sapranno vincere anche questa battaglia come tante battaglie vinte e tanti diritti conquistati nel corso di 50 anni.

La campagna è on air https://emergenzacoronavirus.aism.it/ sui profili social con #insiemepiùforti, con annunci stampa e spot radio e tv. Cos'è la Sclerosi Multipla. Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. In Italia sono 126 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.400 nuovi casi ogni anno: 1 diagnosi ogni 3 ore. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. La SM colpisce le donne due volte più degli uomini. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca Sezione Provinciale AISM di Perugia E-mail: aismperugia@aism.it Facebook: AISM (Perugia) Telefono: 07532641

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sclerosi Multipla, l'associazione Aism: "Ascoltiamo i malati per capire le criticità e le emergenze del post-Covid"

PerugiaToday è in caricamento