Forniture luce e gas, come riattivarle in caso di trasloco

Ecco cosa c'è da sapere sulle utenze domestiche quando dovete effettuare un cambio di casa

Se avete deciso di cambiare casa, oltre al trasloco, agli eventuali lavori da effettuare e il mobilio da rinnovare, vi troverete davanti alle necessità di spostare o riallacciare le vostre utenze domestiche.

Il procedimento per attivare luce e gas non è più complicato rispetto a quello per la disdetta. In pochi passi vediamo i costi e i documenti da presentare.

La scelta del fornitore

Attualmente, grazie alla liberalizzazione del mercato, possiamo scegliere tra una vasta gamma di fornitori e offerte. Ogni società oltre a differenziarsi per il prezzo di gas e luce, può offrire servizi aggiuntivi, come la manutenzione degli impianti o bonus di benvenuto.

Prima di decidere a quale fornitore affidarci, è bene conoscere tutti i vantaggi e le tariffe, per questo è importante informarci sulle singole compagnie, rivolgendoci direttamente alle sedi presenti sul territorio, utilizzando il web o affidandoci ad una consulenza gratuita. Occhio alle informazioni, fatevi spiegare bene tutte le clausole per evitare di cadere in malintesi e ricevere spiacevoli sorprese in bolletta!

A Perugia, per l'energia elettrica, sono presenti queste società di fornitura:

Negozio Enel

Via del Tabacchificio, 26, 06127 Perugia PG tel 800 900 860 web: www.enel.it/negozio-enel/perugia/negozio-enel/35

Umbria Energy S.p.A. Sportello di PERUGIA

Via della Madonna Alta, 59, 06128 Perugia PG tel 800 060 010 web: www.umbriaenergy.it/mediacenter/FE/home.aspx

Negozio Enel Partner MB SERVIZI SAS

Via Gaetano Donizetti, 37/A, 06132 Perugia PG tel: 800 180 957 web: www.enel.it/negozio-enel/

Lenergia S.p.A. Sede Commerciale 

Via Gerardo Dottori, 93/b, 06132 Perugia PG tel 075 527 1584 web: www.lenergia.eu/

Per la fornutura del gas, invece, Perugia offre queste possibilità:

Si (E)Nergia Spa

075 500 6050 

Cesap Vendita Gas Srl

24 Via Cairoli Fratelli, Ferro Di Cavallo,  tel 075 500 7811 

Perugia Gas Srl

Via dell'Acacia, 69, 06129 Perugia PG tel 075 500 9260

Sol Spa

Via Simonucci Bruno, Perugia, tel 075 599 0093 web: www.sol.it/it

Soenergy Perugia

Via dei Filosofi, 43, 06121 Perugia PG tel 075 867 3751 web: www.soenergy.it/4/161/sportelli/perugia

Gas Tecnici Foligno Srl

Str. S. Sisto Lacugnano, 44, 06132 Perugia PG tel  075 528 9443

Rivoira S.P.A.

 Str. S. Sisto Lacugnano, 06132 tel 075 528 7007 web: www.rivoiragroup.it/it-it

Umbria Gas S.R.L.

Via dei Filosofi, 33, 06121 Perugia PG tel 075 34700 web: www.umbriagas.it/

U.m.i.c. S.r.l.

2/4 Via Einstein Albert, Perugia

Come attivare la fornitura di luce e le tempistiche

Una volta effettuata la scelta del rivenditore di luce, sarà lui che provvederà occuparsi di tutto. La compagnia invierà una richiesta per la fornitura di luce al distributore che provvederà ad attivarla tramite un tecnico per i contatori meccanici o tramite un comando nel caso di contatori elettrici.

La procedura avviene entro 7 giorni lavorativi, se si supera questo termine a causa del distributore il cliente può avere un rimborso di 35€ se l’attivazione avviene nel doppio del tempo, 70 entro il triplo, 105 € oltre il triplo del tempo.

Per quanto riguarda la riattivazione del contatore, il venditore inoltra la richiesta al distributore, proprietario dell’apparecchio, che li attiverà entro 2 giorni lavorativi.

Documenti e costi per l’attivazione della luce

Dopo aver valutato tutte le opzioni, e scelto il fornitore che soddisfa le nostre esigenze, dobbiamo munirci di alcuni documenti per completare il contratto. Vediamo quali sono:

  • la carta d'identità dell'intestatario della fornitura, necessaria per avere i dati anagrafici;
  • recapiti telefonici e e-mail;
  • comunicare se l'abitazione è di residenza o meno;
  • il codice POD, che corrisponde all’identificativo della bolletta associato al contatore ed è unico per ogni intestatario;
  • la potenza del contatore;
  • il codice IBAN se vogliamo la domiciliazione bancaria.

Per quanto riguarda i costi, variano a seconda del fornitore a cui ci rivolgiamo.

Nel regime di maggior tutela, cioè un regime tariffario stabilito dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) si deve versare:

  • un contributo fisso di 26,13 € per oneri amministrativi;
  • un contributo fisso di 23 €;
  • un deposito cauzionale o altra garanzia, se richiesto dall'esercente;
  • l'imposta di bollo di 16 € prevista dalla normativa fiscale.

Per quanto riguarda il mercato libero si devono versare:

  • gli eventuali costi per la prestazione commerciale differenti in base al gestore;
  • un deposito cauzionale o altra garanzia, se richiesto dall'esercente;
  • l’imposta di bollo di 16 €, prevista dalla normativa fiscale.

Come attivare la fornitura di gas e le tempistiche

Una volta scelto il distributore di gas, questo inoltrerà la richiesta al distributore locale entro 2 giorni lavorativi. Una volta ricevuta e approvata la documentazione, questa deve essere attivata entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta.

L’attivazione avviene a seguito del controllo da parte di un tecnico in possesso dell’abilitazione ai sensi della Legge n. 46/90 della tenuta assoluta dell’impianto.

Il sopralluogo deve essere fissato con un appuntamento entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta del tuo fornitore. Il tecnico del distributore esegue una verifica della tenuta dell'impianto stesso, per una durata di 15 minuti.

Nel caso di esito positivo avviene l’attivazione della fornitura, nel caso negativo, si inviano al cliente le motivazioni e una volta risolti i problemi si può presentare una nuova richiesta di attivazione.

Tutto l’iter deve impegnare al massimo 12 giorni lavorativi. Se ci sono ritardi sull’attivazione a causa del distributore, il cliente riceve un rimborso di 35 €.

Nel caso in cui l’accertamento non può essere effettuato, si attiva la fornitura del gas, ma il distributore comunica il mancato sopralluogo al Comune, che può provvedere alla verifica addebitando i costi al cliente.

Documenti e costi per l’attivazione del gas

I documenti devono essere inviati entro 90 giorni dalla data di ricevimento della richiesta di attivazioni, se entro questo periodo non vengono inviati, la procedura viene annullata.

Vediamo quali documenti presentare:

  • carta d’identità con tutti i dati anagrafici;
  • recapiti telefonici o e.mail;
  • il codice PDR che corrisponde al codice fiscale della fornitura del gas, unico per ogni cliente
  • specificare la tipologia di fornitura, se si utilizza per cucinare, per il riscaldamento;
  • i moduli richiesti dal fornitore tra cui l’attestazione di tenuta dell’impianto.

Per quanto riguarda i costi per gli impianti di uso domestico, il fornitore addebita al cliente 40€, indipendentemente dall’esito dell’accertamento.

Nel caso in cui l’accertamento non è stato possibile, il fornitore addebita comunque 15€ al cliente. Se questo viene eseguito in seguito dal Comune i costi arrivano a 60€. Se l'esito della verifica del Comune è negativo, il distributore viene avvertito e può sospendere la fornitura già attivata.

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