Partire per le vacanze e lasciare la casa a posto: ecco una check list delle cose da fare

Per godersi le vacanze e lasciare tutto a posto in vista del rientro, è opportuno non trascurare una serie di azioni: ecco quali sono

Quando si parte per le vacanze, si sa, non basta preparare le valigie e assicurarsi di aver controllato i documenti e l’automobile. Infatti, è importante anche lasciare la casa in ordine per poter godersi le ferie in totale tranquillità e ritrovare l’appartamento ordinato e pulito.

Le cosa da fare sono tante, ecco una piccola checklist di semplici azioni da svolgere prima della partenza per avere un ritorno sereno e spensierato dalle ferie

Pulizie generali

Per lasciare la casa in ordine è bene fare una pulizia generale e concentrarsi in particolar modo sul bagno e sulla cucina. Ricordatevi di lavare tutte le stoviglie per evitare la proliferazione di germi e di cattivi odori. Il bagno deve essere igienizzato, con gli scarichi dei lavandini, bidet e vasche da bagno chiusi con della carta o fogli d’alluminio per evitare in vostra assenza l’arrivo degli scarafaggi.

E’ opportuno buttare ogni residuo di spazzatura, che sia indifferenziata, plastica, carta o vetro. Inoltre, si deve provvedere alla pulizia del bidone per evitare la diffusione di odori poco gradevoli e di formiche.

Pulire il frigorifero

Ovviamente, per non buttare il cibo fresco, è bene consumare la maggior parte delle scorte alimentari conservate nel frigorifero e il freezer. Questi  rimarranno vuoti e potrete così avere occasione per pulirli. Nel caso di una vacanza prolungata meglio svuotare totalmente il frigorifero, facendolo sbrinare, scollegare la spina e lasciare lo sportello aperto per evitare cattivi odori. In questo modo non solo ritroverete il frigo pulito, ma avrete un considerevole risparmio in bolletta.

Prendersi cura di piante e animali domestici

Se amate le piante e avete l’appartamento pieno di fiori, per proteggerle, potete installare un sistema di annaffiamento automatico, o chiedere ad un parente che ha il compito di controllare casa, di dare dell’acqua di tanto in tanto.

Se avete animali domestici che partono con voi, lasciate le ciotole pulite per evitare cattivi odori al rientro e acquistate una riserva di cibo da avere a portata di mano dopo il vostro ritorno.

Coprire mobili e divani

Se avete intenzione di stare via per molto tempo, per proteggere i mobili e i divani dalla polvere, meglio utilizzare delle vecchie lenzuola o dei teli di protezione, in modo da trovare il letto ancora pulito al vostro ritorno.

Controllare luce, gas e acqua

Prima di partire è opportuno verificare se ci sono bollette in scadenza, pagandole anche in anticipo se non si ha l’addebito automatico.

Importante è anche chiudere le utenze, quindi meglio disattivare il rubinetto dell’acqua, del gas e scollegare tutte le prese, compresa l’antenna della televisione. Così si eviteranno danni in caso di temporali o perdite improvvise.

Chiudere le finestre e inserire l’allarme

Prima di partire non resta che prendere alcuni piccoli accorgimenti come chiudere le finestre lasciando filtrare un pò di luce per le piante e inserire l’allarme che controllerete tramite l’app dedicata.

Ecco alcuni suggerimenti sulle ditte che si occupano di installazione allarmi a Perugia:

SECURITY CONTROL

Via S. Galigano, 24, 06124 Perugia PG tel 075 573 6864 web: www.securityumbria.it/

Secur Italia

Via Armando Diaz, 9/A, 06100 Perugia PG tel 075 500 2288 web: www.securitaliaperugia.it/

Casa Blindo

 Str. Pievaiola, 166, 06132 Perugia PG tel 075 528 0699 web: www.casablindo.it/

Security Ca Perugia

Via S. Galigano, 24, 06124 Perugia PG tel 075 572 9288 web: www.securityumbria.it/

Valeri Sicurezza Srl

Via Curtatone e Montanara, 06129 Perugia PG tel 075 500 6652 web: https://www.valerisicurezza.it/Valeri_Sicurezza/Benvenuto.html

2s Sistemi S.R.L.

Via Aldo Manna, 74, 06132 Perugia PG tel 075 527 9202 web: www.2s-sistemi.it/

Elettromeccanica Commerciale Umbra Srl

Via Canzio Pizzoni, 38, 06132 Perugia PG tel 075 527 2359 web: www.ecusrl.com/

F.lli Stramaccioni alarm systems s.n.c. - Sicurezza dal 1970

Via Ruggero D'Andreotto, 29/a, 06124 Perugia PG tel 075 573 3637 web: www.stramaccionisicurezza.it/

Eltek Italia S.R.L.

Via Luigi Catanelli, 06135 Perugia PG tel 075 599 1061 web: www.eltekitalia.it/

Elettromeccanica 2a

Via Gerardo Dottori, 90, 06132 Perugia PG tel 075 527 0166 web: www.elettromeccanica2a.com/

Umbra Control Srl

Via Gustavo Benucci, 58, 06135 Perugia PG tel 075 397173 web: umbracontrol.it/

Controllare le provviste

Un altro accorgimento da non sottovalutare è quello di consumare le scorte alimentari che si hanno a casa, lasciando però il necessario per il ritorno. Bastano cibi in scatola o un pacco di pasta e potrete preparare un pranzo veloce e gustoso al vostro ritorno senza dover pensare anche alla spesa.

Potrebbe interessarti

  • Casa in disordine, addio: ecco le tecniche per imparare a mantenere tutto a posto

I più letti della settimana

  • Casa in disordine, addio: ecco le tecniche per imparare a mantenere tutto a posto

  • Partire per le vacanze e lasciare la casa a posto: ecco una check list delle cose da fare

  • Affittare casa a Perugia, ecco come si fa

  • Sapone di Marsiglia, come usarlo al massimo in casa

Torna su
PerugiaToday è in caricamento