Pulire il forno a microonde: ecco i rimedi naturali

Un elettrodomestico che usiamo quotidianamente per varie funzioni, ma spesso non puliamo sempre con la dovuta cura. Ecco come fare con ingredienti che abbiamo in casa

Nella stragrande maggioranza delle nostre abitazioni, tra i vari elettrodomestici, non manca sicuramente il forno a microonde. Chi ce l’ha lo usa praticamente tutti i giorni per varie funzioni: riscaldare, scongelare, persino cuocere i cibi.

Tuttavia, all’utilizzo intensivo di questo elettrodomestico, spesso non corrisponde una pulizia adeguata. 

Se viene utilizzato molto spesso, infatti, sarà necessario pulire il microonde una volta a settimana; diversamente basterà rinfrescarlo di tanto in tanto.

In commercio esistono diversi prodotti molto validi, ma spesso costosi e a base di sostanze chimiche: ecco allora come sgrassare e far tornare brillanti le superfici e i ripiani del microonde ricorrendo esclusivamente a prodotti naturali.

Acqua e limone

Sulle pareti e sul vassoio del microonde possono cadere residui di cibo che lasciano odori sgradevoli. Un ottimo rimedio naturale per neutralizzare gli odori è il succo del limone. Unisci il succo di mezzo limone a 100 ml di acqua tiepida e passa direttamente sulle superfici. Il piatto di cottura risulterà più brillante e le pareti torneranno come nuove. 

Aceto di vino

Un altro prodotto super efficace ed eco friendly è l’aceto di vino. Fai bollire 100 ml di aceto in 200 ml di acqua. Lascia raffreddare e passalo direttamente sulle superfici per igienizzare e farle splendere. Il caratteristico odore di aceto andrà via in un paio d’ore, ma se proprio non lo sopporti puoi neutralizzarlo con del limone.

Per mantenere il microonde sempre pulito, invece, metti in una ciotola (adatta per il microonde) un bicchiere di acqua e mezzo bicchiere di aceto. Fai scaldare alla massima temperatura per 5 minuti fino a quando non si sprigiona il vapore, poi passa un panno umido sulle superfici per eliminare lo sporco sciolto dal vapore. 

Bicarbonato di sodio 

Il bicarbonato di sodio ha una fortissima capacità sgrassante e igienizzante. Metti le griglie e i ripiani in ammollo in acqua e bicarbonato aggiungendo delle gocce di tea tree oil, dalle proprietà antibatteriche e disinfettanti. Lascia agire per circa mezz’ora e poi sciacqua il tutto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per le parti interne, invece, prepara una miscela con 50 ml di acqua, due cucchiai di bicarbonato e 10 gocce di tea tree oil. Mescola bene e strofina il preparato dove necessario. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il ragno più velenoso al mondo avvistato in Italia: provoca effetti collaterali che portano alla morte

  • Animali domestici, come evitare che prendano i parassiti

  • Casa piccola, ma ci sta tutto: ecco le soluzioni salvaspazio

  • Montare il condizionatore in casa con il fai da te, ecco la guida

  • Garage pulito e in ordine, ecco come procedere

  • Come sfruttare al massimo la luce naturale per illuminare gli ambienti

Torna su
PerugiaToday è in caricamento