rotate-mobile
Sicurezza

Aria condizionata pura e profumata: come ottenerla

Per aggiungere un tocco di fragranza gradevole e pulita al nostro condizionatore ci sono alcuni piccoli trucchi, scopriamo quali sono

Nelle calde giornate estive l'elettrodomestico senza dubbio più utilizzato nelle nostre case è il condizionatore. Aria fresca e pura, questo ci porta il condizionatore, rendendo l'ambiente domestico o lavorativo piacevole anche durante le giornate più torride. Ma c'è un dettaglio che spesso viene sottovalutato. Con l'andere del tempo, infatti, l’aria che fuoriesce dal condizionatore può diventare poco piacevole poiché tendono ad accumularsi all'interno del macchinario polvere e altre particelle.

Il ricambio è fondamentale, come anche rendere più profumata la piacevole “brezza”. Non è difficile profumare l’aria, ma oltre ad aver pulito i filtri con grande attenzione, dobbiamo assicurare un’azione migliore e duratura. Ma come si puliscono i filtri del codizionatore?

Quali filtri bisogna pulire

I filtri che devono essere puliti prima della profumazione sono sostanzialmente due. Si tratta di quello antipolvere e di quello a carboni attivi. Per il primo, bisogna rimuovere il dispositivo dal suo alloggio ed eliminare la polvere più superficiale con un bastoncino per la pulizia delle orecchie. Per un’igiene perfetta la cosa migliore è un po’ di acqua e sapone neutro, risciacquando il tutto a temperatura molto fredda prima di lasciare asciugare.

Il filtro a carboni attivi, invece, è quello preposto ad eliminare qualsiasi cattivo odore, ecco perché è fondamentale quando si parla di profumazione. Il lavaggio non è molto diverso da quello del filtro antipolvere, anche se l’ammollo deve durare un po’ di più, circa 20 minuti. L’asciugatura è identica, ma non si deve mai esporre questo filtro ai raggi diretti del sole, altrimenti si potrebbe rovinare. Dopo aver completato queste procedure di igienizzazione si può procedere con il profumo vero e proprio.  Vediamo alcuni consigli per sopportare l’afa ed avere una piacevole sensazione olfattiva.

Diffusori per auto in casa

La prima soluzione per profumare l’aria del condizionatore è quella dei filtri profumati. Più facile di quanto non si pensi, dato che si possono utilizzare senza problemi i classici diffusori per auto di fragranze. Si può scegliere tra una grande varietà di odori e in questo modo la casa sarà fresca e accogliente come non mai.

Essenze per un utilissimo fai da te

Senza esagerare con il dosaggio, è possibile profumare direttamente il filtro del condizionatore. Basta utilizzare qualche goccia dell’essenza che più si gradisce per creare una sensazione olfattiva gradevole. In questo caso bisogna ricordare che l’elettrodomestico è normalmente costituito da un motore esterno e da una macchina interna. Proprio in quest’ultima si trova il filtro che purifica l’aria ed è qui che vanno inserite le essenze con un contagocce per non esagerare con il dosaggio.

Gli igienizzanti spray: semplici e comodi

Un altro trucco è quello che prevede l’impiego degli igienizzanti spray: ce ne sono di tantissime fragranze ed è sufficiente spruzzarne un po’ sui filtri per rimuovere una grande quantità di batteri e profumare nello stesso momento. Le essenze più gettonate sono normalmente quelle floreali oppure quelle di piante aromatiche come la menta che è associata ad una grande freschezza. Il consiglio è di non esagerare con fragranze eccessive che, a lungo andare, potrebbero disturbare l’olfatto. 

Prodotti online

Filtri a Carbone Attivo

Condizionatore d'aria portatile

Igienizzante climatizzatori

Clima deodorante filtri condizionatori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aria condizionata pura e profumata: come ottenerla

PerugiaToday è in caricamento