rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Sicurezza

Animali domestici, come evitare che prendano i parassiti

Pulci, zecche, zanzare possono infastidire i nostri amici pelosi e portare malattie e infezioni pericolose anche per l'uomo: ecco come evitarli

I nostri amici a quattro zampe rallegrano le nostre giornate, ci tengono compagnia e sono gli amici ideali per i bambini con cui possono giocare, divertirsi e crescere. Poiché sono tanto preziosi, è molto importante prendersi cura al meglio di loro.

Uno dei problemi che assillano gli animali domestici è senza dubbio quello dei parassiti come pulci, zecche e zanzare, che sono sono sempre in agguato in ogni stagione. Ma in primavera ed estate il pericolo di un’infestazione da parassiti aumenta enormemente. Le punture di questi insetti possono anche mettere a rischio la salute di cani e gatti: oltre a prurito e irritazioni, possono portare anche patologie più gravi fino a comprometterne la vita. Quindi, per proteggerli in modo efficace, la soluzione è quella di ricorrere agli antiparassitari. Oltre ad evitare malattie pericolose, sono importantissimi anche per la salute dei proprietari. Scegliere il prodotto giusto può sembrare difficile ma, affidandosi al veterinario, e consultando i siti specializzati, si possono trovare i prodotti più validi.

Come funzionano

Gli antiparassitari appartengono a due gruppi: chimici e naturali. I primi, come gli insetticidi, sono preparati con principi attivi a base di piretrine, hanno efficacia immediata ma possono essere nocivi per animali anziani o malati. Gli antiparassitari naturali, anche se più blandi, invece, non hanno controindicazioni.

Quando vanno usati

Anche se il vostro animale non presenta problemi, è necessario intervenire in via preventiva: la prevenzione deve iniziare dalle 8 settimane di vita e proseguire a oltranza, sempre dopo aver consultato un medico veterinario.

Quali scegliere

Nei negozi, o su siti specializzati, si trovano diverse tipologie di antiparassitari: pipette, collari, shampoo, spray e polvere. 

Come utilizzarli

Le pipette, utili per pulci, zecche e pidocchi, hanno una durata che va dalle 3 alle 4 settimane. Facili da applicare, vanno distribuite lungo il corpo dell’animale, dal collo fino alla schiena. Il prodotto va applicato a contatto con la cute per garantirne il completo assorbimento. 

Ci sono poi i collari che hanno una durata più lunga rispetto alle pipette, dai 4 ai 10 mesi ma, come queste, sono pensate per combattere pulci, zecche, zanzare e alcuni flebotomi. Il funzionamento è semplice: indossando il collare viene diffusa una sostanza che è tossica per le pulci e che impedisce che queste si attacchino all’animale. 

Lo shampoo, con tossicità lieve, va utilizzato su un pelo preventivamente inumidito soffermandosi sul collo e poi sul resto del corpo. 

Spray e polvere, infine, possono tornare utili quando è necessario igienizzare cucce, tappeti e tutti gli ambienti in cui gli animali rimangono più a lungo. Sono molto efficaci contro pulci e pidocchi e hanno una durata di qualche settimana, in alcuni casi anche mesi. In alternativa si applicano direttamente sugli animali: in questo caso bisogna seguire una serie di passaggi. Il pelo va inumidito prima di usare lo spray o la polvere, poi si friziona con attenzione avendo l’accortezza di usare i guanti e di evitare di respirare il prodotto.

Ecco, infine, una serie di consigli utili quando si utilizzano gli antiparassitari:

  • Leggere con attenzione le indicazioni riportate sulla confezione
  • Dosare bene il prodotto in base al peso dell’animale
  • Evitare l’uso dell’antiparassitario se l’animale domestico è malato
  • Non mixare i prodotti
  • Usarli con attenzione, tenendo il prodotto lontano dalla portata dei bambini
  • Consultare preventivamente il veterinario

Dove trovare a Perugia gli antiparassitari per il tuo amico a quattro zampe:

Arcaplanet

Via C. Piccolpasso, 1, 06128 Perugia PG tel 075 966 5396 web: www.arcaplanet.net

L'Isola Dei Tesori

Via della Madonna Alta, 142, 06128 Perugia PG tel 075 505 1844 web: https://www.isoladeitesori.it/

Animal Park

Via Maria Alinda Bonacci Brunamonti, 50, 06122 Perugia PG tel  075 966 0431 web: https://www.negozianimali.org/animal-park-perugia/

Pet Garden Shop

Str. Perugia - S. Marco, 66, 06131 Perugia PG tel 075 584 7938 www.petgardenshop.it

ZOOCENTER- Negozio per animali

Via F. Gregorovius, 37, 06100 Perugia PG tel 075 505 4712

Grifovet Petshop Perugia

Via A. Volta, 86, 06135 Ponte San Giovanni PG tel 075 398235 web: https://grifovet.it/

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali domestici, come evitare che prendano i parassiti

PerugiaToday è in caricamento