rotate-mobile
Ristrutturare

Sfruttare al massimo il corridoio creando un armadio a muro: ecco come

Quando la casa è piccola o abbiamo esigenza di uno spazio chiuso in più, il corridoio può riservarci tante soluzioni non banali, basta trovare quella giusta

In casa lo spazio che serve sembra non bastare mai... per questo siamo sempre alla ricerca di come ricavare angoli o scomparti in cui sistemare tutti i nostri oggetti. Con un po’ di fantasia e qualche dritta possiamo infatti ricavare armadi o piccoli ripostigli in posti che forse non avremmo mai pensato. Tra questi, il corridoio è il tipico esempio. Questo luogo di passaggio, in genere non utilizzato, si rivelerà perfetto per progettare un armadio a muro capace di ospitare all’interno tutto quello che non entra più nei cassetti e averlo così a portata di mano e in ordine.

Non è semplice capire da dove iniziare, ma se sfruttiamo la fantasia senza trascurare di considerare bene lo spazio a disposizione, otterremo certamente l’armadio a muro che si adatta al caso nostro.

Prima di decidere quale modello scegliere, dobbiamo infatti considerare alcuni aspetti. Ogni elemento d’arredo ha bisogno infatti di una sua progettazione ottenere un risultato che sappia integrare design e funzionalità, integrandosi perfettamente nell’ambiente senza risultare un elemento fuori posto o ingombrante. In qualsiasi caso le linee devono essere semplici ed essenziali e se abbiamo davanti a noi un corridoio lungo e stretto, possiamo farci aiutare dai colori. Le tinte chiare applicate alle ante permetteranno di ottenere uno spazio curato nel dettaglio, ma allo stesso tempo ampio.

Armadio a scomparsa

Si tratta della soluzione più usata nonché quella che sta bene un po’ in tutti gli ambienti. L'armadio a scomparsa riesce infatti a creare uno spazio in grado di conservare al suo interno gli oggetti, e contemporaneamente sembra quasi che non ci sia.

Per ottenere questo risultato serve montare una struttura solida da completare con delle ante scorrevoli che nasconderanno alla vista il suo contenuto. Per un lavoro impeccabile, la cura dei dettagli è fondamentale e tra questi il colore diventa il protagonista assoluto, se si utilizza la stessa palette delle pareti circostanti sulle ante.

Armadio a specchio

Se il vostro corridoio è stretto e buio, l’idea di inserire un armadio in questo spazio della casa può spaventare. In realtà basta scegliere la soluzione più adatta e anche un luogo angusto ci sembrerà spazioso.

La soluzione ideale in questo tipo di corridoio è quella di utilizzare gli specchi. Infatti la superficie riflettente ha il “potere” di far apparire gli ambienti più ampi. Non serve nulla fuori dal comune: basterà montare semplicemente gli specchi sulle ante e scegliere i toni chiari della struttura per avere la giusta luce e uno spazio in più da sfruttare come vogliamo.

Armadio in cartongesso

Se il nostro budget è ridotto ma non vogliamo rinunciare all’armadio a muro, allora dobbiamo puntare tutto su un materiale versatile ed economico: il cartongesso. Se poi siamo amanti del fai da te sarà ancora più semplice!

Con un po’ di manualità avremo un risultato impeccabile e un armadio leggero ma resistente. Il cartongesso consente infatti di dare libero sfogo alla nostra fantasia, quindi possiamo arricchirlo con consolle, cassetti e tutto ciò che serve per conservare i nostri oggetti preferiti.

Armadio su misura

Se la nostra casa è molto piccola, l’armadio a muro a questo punto diventa davvero indispensabile e la soluzione salvaspazio di cui abbiamo disperato bisogno. Per sfruttare al meglio ogni centimetro a nostra disposizione, l’unica alternativa è scegliere un armadio su misura con la struttura, i materiali e i colori che preferiamo.

Prodotti online

Armadio a muro in legno

Armadio con ante a specchio

Armadio a muro con ante scorrevoli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfruttare al massimo il corridoio creando un armadio a muro: ecco come

PerugiaToday è in caricamento