rotate-mobile
Ristrutturare

Ruggine addio, come eliminarla da ringhiere e cancelli

I metodi per rimuovere la ruggine e far tornare le strutture metalliche come il cancello e le inferriate di casa come nuovi

Quanti hanno un cancello per l'accesso in casa conoscono bene un diffuso problema: la ruggine. Ogni struttura di questo tipo in ferro con il passare del tempo e l’esposizione agli agenti atmosferici è destinata infatti ad ossidarsi e quindi arrugginirsi. Questa sostanza può rovinare i cancelli di qualsiasi dimensione, ed è un vero peccato, dato che il cancello è la prima parte della nostra casa visibile agli ospiti. 

Qualora si dovesse formare questo strato bruno, però, non ci si deve allarmare: il rimedio è semplice e con poche e mosse si può correre ai ripari. La prima cosa da fare è valutare lo stato di avanzamento della ruggine.

Pochi punti arrugginiti 

Se le parti arrugginite del nostro cancello sono poche e sparse sulla superficie, basterà utilizzare una spazzola metallica. Bisognerà passarla energicamente e rimuovere lo strato superiore della sostanza. Per questa operazione si potrebbe usare anche della carta vetrata, meglio se di grana media. Una volta asciugata perfettamente la superficie, si può procedere con il trattamento antiruggine, un pratico spray da applicare e pulire con un panno.

Zone arrugginite più ampie

La spazzola e la carta vetrata sono validi alleati, ma da soli non bastano in caso di zone arrugginite molto più estese nel cancello di casa. In questi casi quello che serve è trapano con la spazzola rotativa, che permette di risparmiare tempo e soprattutto fatica. La spazzola viene data normalmente in dotazione in varie dimensioni, come ad esempio a tazza oppure a disco. Completatala rimozione della ruggine in questo modo, si può procedere con una tela smeriglio prima della pulizia con un panno o uno straccio.

Danni gravi in gran parte della superficie

Purtroppo, più passa il tempo e maggiori sono i danni che la ruggino può fare. Quando la superficie risulti quasi totalmente danneggiata, si deve intervenire in maniera radicale, utilizzando la spazzola più grande del trapano, asportando le scaglie metalliche che si distaccano e valutando se è opportuno eliminare preliminarmente tutta la pittura ancora presente.

L’importanza dello sverniciatore

Lo sverniciatore semiliquido per metalli è un prodotto che serve nelle situazioni in cui in cancello di casa sembra quasi compromesso. Utilizzando guanti, occhiali e mascherina protettiva, si provvede a passarlo lungo tutta la superficie, attendendo qualche minuto prima che la pittura si distacchi totalmente per poi lavorare con la spatola, il raschietto e la spazzola. Il trapano con spazzola rotativa può risltare utile anche in questo caso per andare a lavorare nei punti arrugginiti particolarmente ostinati.

Aria calda e fiamma per un risultato perfetto

Se la ruggine ha compromesso il nostro cancello, ci sono allora due soluzioni, entrambe molto valide. La prima è la pistola termica che è in grado di raggiungere temperature vicine ai 600 gradi, mentre la seconda è la fiamma della torcia a gas. Le zone arrugginite del cancello vanno riscaldate per qualche minuto per far distaccare la pittura, un lavoro che deve essere svolto con molta cura per evitare qualsiasi rischio.

Anche in questo caso è necessario utilizzare uno sverniciatore semiliquido per metalli. Altro prodotto da sfruttare è lo stucco metallico, disponibile anche nella versione pronta all’uso, ma questo sempre dopo aver rimosso ogni residuo di polvere o sporco. Ecco allora che con questi metodi e gli strumenti giusti, il problema della ruggine non sarà più un ostacolo insormontabile. 

Prodotti online antiruggine

Spazzole metalliche

Trattamento rimozione ruggine

Spazzole metalliche per trapano

Sverniciatore in gel

Pistola termica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruggine addio, come eliminarla da ringhiere e cancelli

PerugiaToday è in caricamento