Come realizzare una parete attrezzata in cartongesso con il fai da te

Se avete voglia di dar vita al vostro progetto per arredare casa secondo i vostri gusti ed esigenze, ecco come realizzare da soli una parete attrezzata (ed economica) in cartongesso

In questi giorni passiamo molto tempo in casa a causa dell’emergenza nazionale da Covid-19 e forse - avendo la possibilità di acquistare i materiali che ci servono anche online - è il momento di realizzare quei piccoli lavori fai da te che abbiamo in mente da tempo.

Tra questi c’è forse la creazione di una parete attrezzata: un modo per realizzare in un solo spazio il posto in cui abbiamo tutto ciò che ci serve e che serve a diverse funzioni.

Se la realizziamo in soggiorno, la parete attrezzata potrà contenere tv e apparecchi audio-video collegati tra loro senza antiestetici cavi in evidenza. Le varie nicchie inoltre possono ospitare al loro interno proiettori, casse audio, ma anche soprammobili e libri per rendere la stanza più gradevole. Inoltre, il rivestimento elegante o in legno può dare carattere alla stanza.

Un modo abbastanza facile per realizzare la nostra parte attrezzata da soli è farla in cartongesso. Così si potrà dare un nuovo aspetto alla stanza, personalizzandola nel modo che sappiamo migliore per i nostri gusti e le nostre esigenze.  

Anche il costo di una parete attrezzata in cartongesso è ridotto, con un risultato eccellente. Grazie all’utilizzo di pannelli rinforzati e già pronti, realizzarla è semplice e facile. Ecco una piccola guida.

Come realizzare una parete attrezzata step by step

Innanzitutto bisogna preparare un progetto e realizzando il disegno della parete.

Una volta che abbiamo le idee chiare, con il numero di nicchie, la loro grandezza e la presenza o meno delle mensole, sarà la volta di acquistare tutto il materiale.

Le mensole e gli elementi dovranno essere tagliati a misura (ma ci sono negozi on line che realizzano e spediscono ogni tipo di materiale su misura), rispettando le dimensioni riportate sul disegno.

Si deve poi assemblare la struttura portante, che va ancorata alla parete con dei solidi tasselli.

E’ questo il momento rivestirla con pannelli in cartongesso, da fissare con le apposite viti. Per aiutarci possiamo usare un trapano o un avvitatore.

Terminato il montaggio, abbiamo davanti a noi una parete grezza che va rifinita e stuccata. Le parti a cui bisogna prestare maggiore attenzione sono le giunzioni tra i pannelli, per evitare i vuoti. La soluzione migliore in questi casi è quella di applicare delle strisce di rete di fibre di vetro.

Dopo questa operazione, bisognerà ora carteggiare l’intera parete con l’aiuto della levigatrice e con la carta vetrata a maglie via via sempre più fine.

Infine, è il momento di tinteggiarla del vostro colore preferito o coprirla con il rivestimento scelto.

Naturalmente, quando finirà l'emergenza sanitaria da Coronavirus, potrete tornare ad acquistare quanto vi serve per la vostra parete attrezzata nei negozi di Perugia dedicati al fai da te:

MEGACOLOR

Via Penna Sandro, 60 - 0755287740

EMPORIO TORTOIOLI

Sede a Ellera (PG) tel. 075.5172159

BRICOCENTER

Via Francesco Francescaglia, 8, 06129 Perugia PG tel 075.5056745

GENIALE MEGACOLOR SRL

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Via Pietro Soriano, 80, 06132 Perugia PG tel 075 528 0953

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il ragno più velenoso al mondo avvistato in Italia: provoca effetti collaterali che portano alla morte

  • Lampadine a risparmio energetico, cosa bisogna sapere prima di acquistarle

  • Bonus affitto, come richiederlo in Umbria a partire dal 15 Giugno

  • Animali domestici, come evitare che prendano i parassiti

  • Giardino "mignon", come lo arredo? Ecco la guida

  • Montare il condizionatore in casa con il fai da te, ecco la guida

Torna su
PerugiaToday è in caricamento