rotate-mobile
Ristrutturare

Ceramica effetto parquet: le alternative al legno per una casa di tendenza

Il gres porcellanato è una soluzione ideale quando si vuole creare un effetto legno senza spendere una cifra enorme

Elegante, resistente e versatile, il parquet è un vero e proprio status symbol e sicuramente il tipo di rivestimento più apprezzato. La caratteristica principale di questo pavimento è quella di dare calore ad ogni ambiente e in alcuni casi di diventare un vero e proprio elemento d’arredo.

Anche se è tra i rivestimenti preferiti, per via del suo costo non tutti ce lo possiamo permettere, specialmente se il nostro budget è ridotto. Ma si può avere un effetto del tutto simile a quello del parquet, spendondo meno: l'alternativa è la ceramica effetto legno.

Il gres porcellanato è infatti un materiale estremamente resistente, durevole e impermeabile, adatto sia agli interni che agli esterni.

Differenze con il parquet

Dal punto di vista estetico, la ceramica effetto legno è molto simile al parquet perché le venature del legno e i nodi vengono riprodotti fedelmente. Diversamente dal legno, però, non subisce variazioni di dimensioni a causa dell’umidità e della temperatura.

Il limite di questo genere di rivestimento è che non si avrà una superficie unica e che le piastrelle riportano tutte lo stesso disegno. Per ottenere un risultato più naturale possiamo posizionare gli elementi in modo sparso. Inoltre, diversamente del legno che crea un ambiente caldo al tatto, le piastrelle risultano fredde.

Ceramica effetto legno in casa

Il gres porcellanato può essere utilizzato in ogni ambiente della casa, in grado di ricreare lo stesso effetto elegante del legno, ma senza la preoccupazione di rovinarlo perché resiste agli urti e ai graffi.

Perfetto per la cucina, rende l’ambiente accogliente e nello stesso tempo pratico perché si pulisce con facilità. Questa caratteristica lo rende adatto anche essere applicato a parete come paraschizzi poiché al calore e allo sporco.

Anche in bagno l’ambiente è adatto per utilizzare questo rivestimento: non teme l’umidità ed è ideale non solo per i pavimenti, ma anche il box doccia.

Come posare il gres in casa

Quando si posa questo rivestimento, oltre alla sua versatilità è importante pensare anche al design. Ci sono diverse modalità come:

  • Spina di pesce: è la posa classica in cui le mattonelle vengono disposte a 90° tra di loro e in modo parallelo
  • Spina di pesce francese: perfetta per ottenere un ambiente più raffinato, viene disposta come la spina di pesce tradizionale, ma la testa delle piastrelle è tagliata a 45°
  • Posa a correre: ideale per un ambiente moderno ma dal carattere rustico, i listoni vengono accostati tra di loro in modo sfalsato e si può scegliere se utilizzare un solo formato o più formati differenti
  • Posa a quadri: le piastrelle vengono assemblate per ricreare un quadrato che si ripete ruotato a 90°. Adatto a spazi ampi, crea un ambiente più dinamico

Leggi anche: Come posare un nuovo pavimento su quello esistente

Ceramica effetto legno esterno

Questa ceramica può essere utilizzata anche all’esterno su balconi o terrazzi, così come per il rivestimento dei pavimenti a bordo piscina o i muretti, grazie al fatto che è resistente all’umidità e agli sbalzi termici.

Ideale per realizzare un ambiente di design, una volta scelta la tipologia di posa possiamo decidere se lasciare le fughe naturali e ottenere un effetto minimal lasciando che il manto erboso spunti tra i listoni.

Prodotti online

Gres porcellanato rettificato

Piastrelle pavimento effetto legno Acero

Gres porcellanato smaltato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceramica effetto parquet: le alternative al legno per una casa di tendenza

PerugiaToday è in caricamento