rotate-mobile
Vendita e Affitto

Prendere in affitto una casa, 10 regole per evitare sorprese

Ecco alcune cose da tenere a mente quando si prende in affitto una casa, sia per un breve, che per un lungo periodo

Se siete alla ricerca di una casa da prendere in affitto, magari per vostro figlio che sta per trasferirsi a Perugia per frequentare l’Università, ecco dieci buone regole da seguire per prendere in considerazione tutti gli aspetti ed evitare spiacevoli sorprese o sicuri disagi.

1. Occhio alle offerte molto allettanti

Alcuni siti web specializzati mantengono spesso attive delle offerte di case molto belle già affittate: potrebbe trattarsi di uno specchietto per allodole, un modo per attirare clienti. Conviene sempre cercare su più canali ed affidarsi a dei professionisti dell’intermediazione.

2. Un confronto sulle metrature

A volte capita che alcuni locatori “gonfino” i metri quadri dichiarati per alzare il prezzo di affitto: confrontate di persona che le dimensioni dichiarate corrispondano al vero e se così non fosse, pretendete che il prezzo proposto scenda.

3. Ogni dettaglio è importante

Non fatevi scrupoli se volete vedere e rivedere la casa più di una volta prima di prenderla in affitto. Dovete accertarvi che ogni cosa sia in perfette condizioni, che non ci siano danni nell’impianto elettrico, che non ci siano scarichi che perdono o che non funzionano, che tutto sia conforme a come vi è stato proposto. Infatti, una volta firmato il contratto potrebbe non essere semplice rivedere certi dettagli e vi affitta la casa è tenuto a consegnarvela in perfetto stato prima del vostro ingresso.

4. Cauzioni e caparre

Anche la caparra che vi verrà richiesta deve essere inserita nel contratto di locazione e il proprietario è tenuto a rilasciare per essa un’apposita ricevuta. Pagate la cauzione solo dopo aver firmato il contratto. Generalmente il proprietario può richiedere da una a tre mensilità di cauzione, chi ne chiede sei è davvero esagerato. 

5. Accertatevi della provvigione dell’agenzia

Non esiste una legge che regoli la quota percentuale da riconoscere all’agenzia di intermediazione immobiliare. Generalmente le loro tariffe si aggirano tra il 10 e il 20% del canone di affitto annuo, ma concretamente se vi chiedono oltre il 14% sappiate che è una cifra molto alta. Accertatevi anche di questa voce prima di firmare il contratto.

6. Attenzione alle utenze degli altri

Occhio alle bollette delle utenze domestiche che potrebbero arrivare a carico dei precedenti inquilini: non siete tenuti a pagarle voi in nessun caso.

7. Verifica la condizione ipotecaria della casa

Nel caso in cui stiate affittando per un lungo periodo, è opportuno accertersi che la casa sia libera da ipoteche o altri debiti pendenti. Per fare questo è sufficiente consultare ’ufficio dei registri immobiliari del Comune.

8. Chiedere la ricevuta di ogni versamento

Sarebbe sempre opportuno lasciare traccia dei propri pagamenti. Ma è d’obbiglo in ogni caso ottenere sempre la ricevuta di ogni cifra versata al proprietario (specie le mensilità, in vista di ottenere le agevolazioni IRPEF). Tenete conto poi che eventuali spese condominiali straordinarie sono sempre a carico del proprietario di casa.

9. Documentate la riconsegna

Al momento di lasciare casa, è opportuno redigere un piccolo verbale in cui descrivete le condizioni in cui state lasciando l’immobile ed elencate le cose che lasciate o quelle che avete modificato (ad esempio se avete pitturato una parete). Chiedete al proprietario di firmare questo verbale.

10. Carta canta...

E’ sempre bene inserire nel contratto ogni parte dell’accordo: condizioni di locazione, scadenze per i pagamenti, caparre e cauzioni, condizioni per la disdetta. Così potrete stare tranqulli.

Ecco alcune agenzie per l'affitto di immobili a Perugia:

Affiliato Tecnocasa Studio Monteluce

Via Maria Alinda Bonacci Brunamonti, 31 tel 075 573 5819 web: perugia5.tecnocasa.it/perugia/perugia-monteluce/

Agenzia Immobiliare Mediaimmobiliare

Via XX Settembre, 85, 06123 Perugia PG tel 075 573 4537 web: mediaimmobiliare.biz/

Agenzia Immobiliare Bonifazi Perugia Elce

Via Orazio Antinori, 3, 06123 Perugia PG tel 075 571 6284 web: www.bonifazi.it/ 

Agenzia immobiliare RE/MAX Famosa

 via Mario Angelucci, 4, 06129 Perugia PG tel 075 573 4283 web: www.remax.it/perche-noi/agenti-agenzie/agenzia/famosa

Unika

Via Martiri dei Lager, 64, 06128 Perugia PG tel 075 500 3912 

AGENZIA IMMOBILIARE PERUGIA IMMOBILI DI PRESTIGIO

Corso Cavour, 13, 06121 Perugia PG tel 075 573 1381 web: primaimmobiliare.it/benvenuto-1/

Agenzia Immobiliare Ariete 

Via M. Angeloni, 36, 06124 Perugia PG tel 075 505 5067 web: agenzia-immobiliare-ariete-di-trinari-carla.business.site/

Immobiliare Saioni

Via Martiri dei Lager, 9, 06128 Perugia PG tel 075 505 2832 

Quality Living Immobiliare

Via Alessi, 28, 06122 Perugia PG tel 075 572 6211web: www.qualityliving.it/

Domus Immobiliare

Piazza Italia, 9, 06121 Perugia PG teò 075 572 8286 web: www.domusimmobiliare.pg.it/contatti.php

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prendere in affitto una casa, 10 regole per evitare sorprese

PerugiaToday è in caricamento