rotate-mobile
Sabato, 28 Gennaio 2023
Casa

Idee e consigli per realizzare dei regali di Natale fai-da-te

Quando siamo a corto di idee per accontentare tutti con i doni natalizi, ecco che possiamo pensare a regali fatti con le nostre mani che lasceranno i nostri cari senza parole

Natale fa rima con festa, cene e pranzi, relax davanti al caminetto e senza dubbio con una parola che a volte può metterci in crisi: regali. Spesso infatti non è così facile come sembra scegliere i doni giusti per le persone che amiamo, soprattutto se si devono accontentare persone che hanno dei gusti un po’ particolari. In questi casi, allora, possiamo ricorrere a tre parole magiche: fai da te.

I regali di Natale fai da te rappresentano infatti un compromesso perfetto: la somma che si spende non è eccessiva, e in più si dona qualcosa realizzato con il cuore, un dettaglio che non può non emozionare la persona che deve scartare il pacchetto. Originali, sostenibili e unici: ecco alcuni spunti per i regali self made a Natale.

Cornici personalizzate

Le cornici sono quel tipico oggetto che non passa mai di moda e consente di personalizzare i ricordi più preziosi. Regalo sempre utile e apprezzato, perché allora non realizzarne una col fai da te per il Natale? Relizzarla è facile, basta munirsi di oggetti semplici come le mollette, le stecche di legno, l’argilla oppure anche le conchiglie raccolte d’estate. La decorazione sarà sempre speciale e in grado di trasmettere l’amore che si ha nei confronti della persone a cui fare il dono.

Regalo gastronomico fai da te

Da qualche tempo a questa parte sono sempre più apprezzati i regali “enogastronomici”: si ha la certezza, infatti, di donare qualcosa di originale, oltre al fatto che il regalo sarà utile e gradito. Con il fai da te ci si può sbizzarrire a Natale con conserve fatte in casa, pane, marmellate, sughi, o gli immancabili biscotti natalizi, senza mai dimenticare l’ingrediente più importante: l’affetto da dimostrare a chi troverà questo pacchetto sotto l’albero. 

Un lavoro a maglia speciale

Il Natale fa pensare immediatamente al freddo da cui proteggersi con indumenti caldi e comodi. Ecco perché un’altra idea adatta per un regalo fai da te è quella dei lavori a maglia. L’uncinetto è perfetto per rilassarsi e ingannare il tempo libero, inoltre il risultato finale sarà sempre fatto con il cuore.

Burrocacao homemade

In inverno la pelle tende a screpolarsi più facilmente e non c’è dono migliore del burrocacao fai da te. Farlo a casa è semplicissimo: non serve altro che procurarsi un contenitore dalla forma originale, la cera d’api, il burro di karitè e l’olio di jojoba. Con gli oli essenziali, poi, è possibile personalizzare il regalo grazie ai profumi che meglio rispecchiano la personalità di chi dovrà ricevere il dono.

Saponette dai profumi più diversi

Sempre a proposito di prodotti per prendersi cura della pelle, perfetta è anche una bella saponetta fatta in casa che lascerà di sicuro a bocca aperta la persona a cui si vuole dimostrare tutto il proprio affetto. Oltre ad essere ecologiche, queste saponette possono essere abbinate ad oli essenziali o sacchetti di lavanda. Gli “ingredienti” da usare sono soltanto due, vale a dire la soda caustica e l’acqua distillata, senza dimenticare l’aggiunta di avena, olio d’oliva e amido di riso per un prodotto rispettoso della cute.

Diffusori per ambiente: semplici e di grande effetto

Facile e low-cost: il diffusore profumato per ambienti è un’altra idea in grado di accontentare davvero tutti a Natale. Bastano pochi minuti per realizzarlo: in un contenitore stretto e alto vanno inseriti una decina di bastoncini di legno come ad esempio quelli che si utilizzano per gli spiedini, poi bisogna preparare la soluzione profumata. In 500 ml di acqua tiepida occorre mescolare 10 ml di alcol e una dozzina di gocce di olio essenziale a scelta.

Prodotti online

Burro di Karitè

Soda caustica

Oli essenziali

Cera d'api

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idee e consigli per realizzare dei regali di Natale fai-da-te

PerugiaToday è in caricamento