Rientro dalle vacanze, come affrontare le pulizie di casa

Ecco alcuni semplici passaggi da compiere per evitare di stressarsi al ritorno a casa dalle vacanze e godersi la propria abitazione

Tornare a casa dopo le vacanze può essere traumatico, se allo stato d’animo nostalgico aggiungiamo anche il fatto che al nostro ritorno dovremo anche necessariamente procedere a una pulizia approfondita di casa.

Se però avete seguito le indicazioni della guida sui consigli per pulire casa prima di partire,certamente l’impegno sarà meno gravoso. In ogni caso, se volete superare il trauma da rientro, ecco alcuni semplici consigli per affrontare la realtà.

La prima cosa da fare è aprire le finestre far cambiare l’aria. A seguire, è bene aprire subito la valigia da disfare per dovete disfare per dividere gli abiti da conservare da quelli da lavare.

Prima di mettere via la valigia per il prossimo viaggio, è bene pulirla. Per prima cosa passate l’aspirapolvere per rimuovere anche negli angoli più nascosti i più piccoli granelli di sabbia o polvere. Poi, versate in una bacinella un po’ di detersivo per la biancheria e con una spugna lavate l’interno. Rimuovete bene i residui di sapone con un panno umido fino a toglierli del tutto e asciugate con un panno asciutto.

Stanza da letto

Innanzitutto è opportuno cambiare le lenzuola, a meno che non abbiate coperto il letto con un telo prima di partire. La polvere, infatti, si è depositata sui tessuti. Un cambio di biancheria da letto è l’ideale per un meritato riposo dopo un lungo viaggio.

Cucina

Se prima di partire vi siete dimenticati qualche pacco di pasta o biscotti aperto, meglio controllare bene per evitare che all’interno si siano formati degli insetti. Se trovate le farfalline è meglio buttare le confezioni aperte e ripulire i ripiani in accuratamente, con acqua e detersivo.

Se avete staccato il frigorifero prima di partire, non vi resta che pulire i ripiani per eliminare i cattivi odori o la presenza di eventuali muffe.

Bagno

Se prima di partire avete pulito in modo approfondito il bagno, vi basterà prendere un panno umido e togliere i residui di polvere. In pochi minuti l’ambiente sarà pulito e disinfettato.

Pavimenti

Per rimuovere le polvere, soprattutto se ci sono dei bambini a casa, potete passare l’aspirapolvere e successivamente passare lo straccio stretto sui pavimenti, così che si asciughi rapidamente. Basta solo acqua, anche senza detersivo.

Vetri

Se avete lasciato le tapparelle aperte, forse sarà necessario pulire i vetri per eliminare la polvere accumulata o i segni di pioggia.

Balcone

Essendo lo spazio più esposto alle intemperie, anche se prima di partire avete deciso di pulirlo pioggia o vento potrebbero aver sporcato la superficie o trasportato residui di foglie o il terriccio delle piante.

Questi dovranno essere rimossi con l’aiuto di un aspirafoglie o con paletta e scopa, facendo attenzione agli scoli.

Piante

Se avete un terrazzo o un balcone pieno di piante, in seguito alla vostra assenza dovete dedicargli qualche attenzione in più. Come prima cosa spolverate le foglie con un panno umido, in questo modo lo sporco accumulato verrà via e avranno un colore più brillante.

Una volta pulite, le foglie devono essere inumidite con un nebulizzatore e acqua distillata per nutrirle.

Rimuovete ora, le foglie secche e i rametti lunghi e sottili, permetteranno alla pianta di respirare e di crescere senza impedimenti.

Se non avevate un sistema di irrigazione artificiale, non vi resta che innaffiare le piante, senza esagerare.

Qui alcuni suggerimenti se volete installare un impianto di irrigazione per il vostro giardino: 

Aqualandia by Bavicchi - Prodotti per l'irrigazione

Via della Valtiera, 293, 06135 Perugia tel 075 393941 web: www.facebook.com/AqualandiaIrrigazioneBavicchi/

Irrigazione Riccini

Via del Ferro, 27, 06134 Perugia tel 075 591 8018 web: www.irrigazionericcini.it/

Fortini Service

Via Alessandro Monteneri, 31, 06129 Perugia tel 075 528 8979 web: https://www.fortiniservice.it/

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tarme, come eliminarle da casa ed evitare che tornino

  • Farfalline del cibo, come ripulire la dispensa al meglio

  • Cambiare gli infissi: materiali, incentivi statali e tutto quello che c'è da sapere per risparmiare sul riscaldamento

  • Paura del cambio degli armadi? Ecco i consigli per affrontarlo serenamente

Torna su
PerugiaToday è in caricamento