rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Arredare

Natale in vista, come preparare un albero di tendenza

Non è Natale senza un albero in ogni casa, ecco quali sono le tendenze più trendy per il 2021

Siamo ufficialmente entrati nel tempo che precede il Natale e per non farsi trovare impreparati è giunto il momento di pensare a decorazioni e addobbi per la nostra casa.

Quest'anno colori, luci e glitter offrono un’infinità di nuance dove classico si mischia al moderno e alle ultime tendenze. L’oro e il rosso, infatti, si mescolano a tinte più originali per far contenti tutti i gusti e allo stesso tempo avere una casa trendy da Instagram. Infatti, addobbare casa durante il periodo natalizio, vuol dire creare un’atmosfera allegra e gioiosa, ma anche tempo non trascurare lo stile dell’appartamento.

Senza dubbio, l’albero di Natale è il protagonista indiscusso di questo periodo, tanto da diventare per circa un mese un vero e proprio un elemento d’arredo. Ecco perché bisogna avere gusto nello scegliere le luci e le decorazioni per ottenere un risultato bello ed equilibrato, capace di rispecchiare al meglio la propria personalità.

Quali sono i colori natalizi di moda quest'anno? Quali le decorazioni immancabili per l’albero? Ecco alcuni consigli per chi vuole osare o per chi preferisce rimanere sul classico.

Un colore per ogni personalità

Sia che l’albero di Natale sia slim, alto, o in miniatura, quello che conta è scegliere il colore predominante e in base a questa tinta decliare tutti gli addobbi, sfruttando al meglio ogni nuance. Da quelle classiche a quelle più originali, questi sono i colori più trendy del Natale 2021.

Rosso, oro e verde gli evergreen

L’albero di Natale per eccellenza è quello che ha come colori predominanti il rosso, l’oro e il verde. Scelti da chi predilige uno stile classico, con questi non si sbaglia mai. Ma se il rosso e il verde si trovano un po’ ovunque e possono essere sfruttati sulla tavola o in giardino, l’oro è più particolare e viene utilizzato soprattutto per dare luminosità all’ambiente.

Pure essendo un evergreen, la “preziosa” tonalità può essere sfruttata in modo tradizionale accostata al rosso, ma anche in modo audace, abbinando l'oro con il nero, per creare un contrasto cromatico di sicuro effetto.

Blu e bianco per un risultato di tendenza

Per creare un ambiente suggestivo che ricorda molto i paesaggi innevati e ghiacciati, l’abbinamento blu-bianco è certamente il più adatto. Oltre al bianco, il blu esprime tutta la sua bellezza anche con l’argento e l’oro, perché riesce a far risaltare al meglio entrambi i colori.

Bianco per una ambiente chic

Per qunti desiderano un albero di Natale elegante e chic, il colore immancabile è senza dubbio il bianco abbinato a decorazioni nei toni dell’argento e brillanti, che di sicuro creerà un ambiento armonioso. Per ottenere un’atmosfera meno fredda e asettica, le luci gialle e calde sono quello che serve.

Colori pastello per un Natale glam

Se invece preferite un Natale romantico all’insegna delle tinte delicate, i colori pastello come il rosa o il pesca vi offriranno la possibilità di avere albero raffinato. Queste tonalità, inoltre, si abbinano sia al classico albero verde che a quello total white per un risultato si stile.

Albero multicolor per chi ha un arredo contemporaneo

Il Natale significa certamente tradizione, ma anche la possibilità dare alla casa un tocco di freschezza e brio con un albero multicolor. Basta togliere le briglie alla fantasia, scegliendo palline di colori e dimensioni differenti e il risultato sarà una decorazione unica e originale.

Vinaccia e viola per un Natale di tendenza

Oltre alle luci e agli effetti brillanti, l’albero può essere addobbato con decorazioni sui toni del vinaccia o del viola. I colori intensi si sposano bene con il verde dell’abete e, una volta arricchiti con dettagli oro e argento, il risultato sarà davvero cool.

Le decorazioni per ogni stile

Senza dubbio la tendenza per il Natale 2021 è originalità. Le classiche palline vanno allora affiancate ad addobbi di design dalle forme particolari, senza dimenticare l'importanza delle luci.

Palline

Le palline sono qualcosa di immancabile sull’albero, ma quest’anno si può osare con modelli di vetro o plastica trasparente al cui interno ci sono oggetti dalle forme particolari ed originali.

Un’alternativa alle palline sono fiocchi, pacchi regalo, e pupazzi di neve realizzati in legno o metallo.

Se, invece, volete puntare tutto sul monocromo, per rendere meno piatto l’abete, potete scegliere quelle con glitter o satinate, e di sicuro l’albero avrà un tocco in più.

Luci e lucine

Le luci, insieme alle palline, non possono mancare, ma prima di sceglierle dovete sapere bene come posizionarle così che non vengano nascoste dagli addobbi.

Se l’albero ha molti rami fitti, è meglio scegliere quelle medio-grandi, se invece gli addobbi sono colorati, optate per luci bianche, così da ottenere un risultato equilibrato. Se, inoltre, gli addobbi sono argento, bianco oppure oro, possiamo usare quelle a luce calda o colorate.

Puntale

Anche questo elemento deve rispettare lo stile degli addobbi e rimanere in linea con il resto delle decorazioni dell’abete. Se l’albero è folto, il puntale non deve essere troppo piccolo, altrimenti si confonderà con il resto degli addobbi, invece se i rami sono pochi non deve essere grande, perché creerebbe un contrasto con il resto della struttura.

Prodotti online

Palline

Decorazioni albero Natale

Catena luci a led

Puntale

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale in vista, come preparare un albero di tendenza

PerugiaToday è in caricamento