Mansarda, come arredarla al meglio per sfruttare ogni spazio

Si tratta di un ambiente con pro e contro, ideale per i single ma non solo: ecco cosa considerare quando si scelgono gli arredi e chi ci può consigliare a Perugia

Chi ha una casa dotata di una mansarda sa benissimo che si tratta di un ambiente con pro e contro: è un ambiente intimo e raccolto, ma ha anche altezze differenti del tetto.

In effetti la mansarda è la soluzione preferita dai single, permette di avere un appartamento accogliente, ma anche facile da gestire per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione.

Per sfruttarla al meglio, l’arredo gioca dunque un ruolo centrale, dato che ogni spazio deve essere sfruttato al meglio per renderla vivibile e confortevole. Naturlamente bisogna avere un occhio particolare alla disposizione dei mobili, in modo che tutte le altezze, le nicchie e i punti luce vengano sfruttati al meglio.

Ecco allora come arredare la mansarda facendo attenzione ad alcune caratteristiche.

Valutare le misure

Prima di scegliere gli arredi è importante misurare lo spazio calpestatile a disposizione e l’altezza dei soffitti. Infatti, in questo tipo di abitazione le misure variano nel giro di qualche metro perché dipendono dall’inclinazione del tetto. Quindi bisogna puntare soprattutto sulla profondità dei mobili.

Disposizione dei mobili

Per quanto riguarda l’arredo delle zone più basse meglio scegliere mobili su misura. Nelle altre zone della casa, che hanno misure standard, meglio optare per quelli pratici, funzionali e dalle linee minimal, per non creare un ambiente pieno e soffocante.

Ad esempio meglio scegliere divani di piccole dimensioni, poltroncine e creare una parete attrezzata con il necessario posizionato in un unico punto della stanza.

La scelta dei colori

Anche i colori come gli arredi hanno un ruolo centrale. Seguendo la stessa regola che vale per le stanze di piccole dimensioni, meglio puntare su colori chiari come il bianco o tinte pastello sia sul soffitto che sulle pareti. In questo modo avrete un ambiente luminoso e ampio.

Nel caso in cui il soffitto della mansarda è particolarmente ampio con travi a vista, mettete in evidenza questi punti con un mordente scuro per attenuare l’effetto di dispersione e di vuoto.

Come arredare la cucina

La cucina è il luogo della casa più vissuto, per cui merita particolare attenzione. L'ideale è riuscire a realizzare uno spazio con tutto il necessario, comodo e non soffocante.

Gli arredi della cucina puntano essenzialmente su mobili pensili che fungono da dispensa. Meglio scegliere mobili bassi, ad angolo o fatti su misura, per adattarsi al meglio alle dimensioni particolari.

Questa soluzione permette di personalizzare la cucina e avere al suo interno tutto ciò che è indispensabile.

Come arredare il soggiorno

Anche la zona relax deve essere arredata in modo funzionale. Quindi anche qui bisogna puntare su mobili contenitore, bassi, in cui conservare all’interno riviste, plaid in inverno, per creare un ambiente ordinato in cui non rinunciamo a nulla.

Per rendere la zona più ampia meglio scegliere mobili dalle tinte tenui come il beige, il tortora. Anche per quanto riguarda la tappezzeria i colori chiari sono i più indicati. Per gli amanti dei tappeti, meglio optare per quelli a strisce orizzontali per dare maggiore ampiezza e un senso di continuità.

Come arredare la camera da letto

Nella camera da letto la decisione degli arredi sarà ancora più importante. In questo caso meglio posizionare il letto nella parte bassa, evitando di acquistare quelli grandi o con testiere eccessive.

Gli armadi devono essere sistemati nella parte alta, meglio sceglierli su misura per adattarsi alle dimensioni della parete. Ampi e profondi per organizzare al meglio il guardaroba, possono essere arricchiti all'interno con contenitori in stoffa o plastica. In questo modo la biancheria e i vestiti saranno suddivisi in base alle esigenze.

Per quanto riguarda la camera dei bambini, creare all’interno della stanza una zona studio è importante. In questo caso è possibile sfruttare la zona più bassa, dove posizionare la scrivania, giocando sul fatto che dovranno stare seduti.

Le porte devono essere a scomparsa, così da eliminare l’ingombro e recuperare spazio.

Come arredare il bagno

Anche nel bagno l’aiuto di un architetto può indirizzarci per sfruttare al meglio gli spazi. La doccia meglio posizionarla nella parte alta, la vasca invece, può essere anche costruita nella zona più bassa.

Per quanto riguarda i sanitari devono essere messi in una zona confortevole della stanza, mentre per evitare l’ingombro di arredi troppo grandi potete scegliere mensole o complementi a parete per sfruttare ogni centimetro.

Come per le altre stanze, per dare un senso di profondità e ampiezza, meglio scegliere rivestimenti chiari.

Per avere consigli da esperto, a Perugia potete rivolgervi a questi consulenti:

Iris Benoni Studio

Via Fratelli Cairoli, 24 339 130 4806 web https://www.architettobenoni.it/

Arredamenti Belli 

Via Tagliamento Pretola, 101 tel 075 692 0190 web https://www.arredamentibelli.it/

Proposte D'arredo

Via Romeo Gallenga, 54 tel  075 868 0164

Change - Studio di interior design | Arredamento interni

Via Settevalli, 326/D tel : 075 500 6174 web https://www.changedesign.it/

Tangram Interior Design

 Via Benedetto Bonfigli, 12, tel075 573 4316 web https://www.tangramdesign.it/

ROOTS - L'arte dall'ordinario. Home Decor

Corso Cavour, 150 tel  075 966 3302

La Bottega del Falegname

Str. Marscianese, 92, tel 347 167 2986 web https://www.marcomazzasette.com/

elenco in corso d'aggiornamento

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terrazzo e balcone d'autunno, come arredare e trasformare lo spazio esterno per la stagione autunnale

  • Sfruttare al massimo la lavatrice senza vedere salire i costi in bolletta, ecco come

  • Rifare gli impianti idraulici ed elettrici in casa, ecco la guida

  • Condividere casa con il coinquilino perfetto: ecco come trovarlo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento