rotate-mobile
Arredare

Idee originali per arredare casa cercasi: ecco gli amigurumi

Realizzati con una semplice tecnica, questi oggetti possono decorare ogni tipo di ambiente e ogni stile di casa

Se siete a caccia di idee all'ultima moda per arredare casa, non potete non conoscere gli “amigurumi”. La parola significa letteralmente giocattolo lavorato all’uncinetto. Si tratta di una tecnica giapponese che permette di riprodurre all’uncinetto qualsiasi cosa, dal semplice animaletto ad un centro tavola più sofisticato.

Gli amigurumi sono quindi perfetti per decorare una casa un po' disadorna oppure la camera dei bambini con fiori, animali e personaggi dei cartoni preferiti. Se vi piace l'idea, basta davvero poco per imparare a realizzare veri e propri capolavori.

Cosa serve per realizzare gli amigurumi

Se pensate che realizzare gli amigurumi sia complicato, vi sbagliate. Quello che serve è tutto questo: 

  • filati di lana o cotone: non molto sottili per ottenere le giuste proporzioni
  • uncinetto: in acciaio, alluminio o plastica, si deve soltanto scegliere quello con cui ci si trova meglio
  • ago: la cruna deve essere adatta ai filati
  • forbici: per rifinire ogni dettaglio
  • imbottitura in poliestere: per riempire e dare volume a ogni creazione
  • schemi: per capire il procedimento da seguire

Dopo aver studiato i punti base dell’uncinetto, diventerà tutto molto più semplice e veloce. Per chi è alle prime armi il consigio è di no esagerare, ma iniziare con qualcosa di più semplice e che prevede pochi passaggi.

I vantaggi degli amigurumi

Oltre all’aspetto estetico che rende appassionante questo hobby, ci sono anche altre vantaggi:

  • non richiede grandi spese: gli strumenti principali sono l’uncinetto ed il gomitolo che non hanno grandi costi e che possono durare molto a lungo;
  • non è ingombrante: l’occorrente per realizzare gli amigurumi non occupa un grande spazio e può essere portato ovunque senza problemi;
  • rispecchia la personalità: con gli amigurumi si possono creare gli oggetti più diversi in base allo stile che si ama di più e in base a quello che ci suggerisce la fantasia:
  • rilassa e non annoia: realizzati interamente a mano, gli amigurumi sono rilassanti e permettono di provare soddisfazione una volta completato il progetto.

Idee per decorare casa con gli amigurumi

Con la tecnica degli amigurumi si può decorare casa con lo stile che piace di più e utilizzando i colori che si abbinano meglio ai vari arredi. Arredare una stanza richiede grande attenzione e deve essere funzionale alle esigenze di ogni giorno. Gli amigurumi sono perfetti per creare contrasti cromatici e per aggiungere un tocco vintage agli ambienti.

Ad esempio si può riprodurre o arricchire lo stile shabby chic con cuori all’uncinetto oppure soprammobili delle forme più diverse. Per sottolineare invece l’eleganza e la freschezza dell’arredamento scandinavo, non c’è niente di meglio degli amigurumi dai colori bianchi o tenui. Infine, per rendere unica la camera dei bambini, questa tecnica permetterà di creare piccoli e simpatici giocattoli, come ad esempio un’originale giostrina da mettere sulla culla per rendere speciali i sogni dei bimbi.

Prodotti online

Kit amigurumi

Set amigurumi

Set cotone

Mini set per lavori ad uncinetto

Set di uncinetti

Uncinetto per principianti

Libro Crochet Iconic Women

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idee originali per arredare casa cercasi: ecco gli amigurumi

PerugiaToday è in caricamento