Festa di Carnevale in famiglia, ecco come decorare gli ambienti per un divertimento assicurato

Carnevale è la festa dell'allegria, con i bambini in casa l'ideale è preparare tanti addobbi e decorazioni per la gioia e il divertimento dei più piccoli

Anche se siamo in un momento difficile, con la pandemia che ancora ci circonda di incertezze, il calendario ci ricorda che in questi giorni cade il Carnevale, la festa dell'allegria amata dai bambini ma anche dagli adulti.

Sebbene quest'anno non ci saranno feste pubbliche e sfilate di carri, per festeggiare comunque questo periodo possiamo addobbare la nostra casa e organizzare una festa in famiglia per il divertimento dei più piccoli.

In questo modo, potremo sbizzarrici con le decorazioni. Ci sono molte idee da realizzare a mano, sfruttando coriandoli, mascherine e palloncini colorati, così da coinvolgere i piccoli in casa e trascorrere del tempo con loro.

Decorazioni casa

Per una festa in casa divertente bisogna decorare con molti colori e addobbi ogni stanza, partendo dalle pareti, fino alle finestre o decorando una porta, l’importante è mescolare i materiali e avere un ambiente allegro perché a Carnevale è concesso esagerare. Ecco alcune decorazioni da realizzare con il fai da te.

Maschere

Le maschere sono senza dubbio il simbolo del Carnevale e per una festa che si rispetti non possono assolutamente mancare. Basterà munirci di cartoncini colorati e forbici e realizzare tante mascherine da appendere alle pareti o da mettere sui mobili e sulla tavola. Potete abbellirle con piume, glitter e un elastico, così da poter essere indossate sia dai piccoli che dagli adulti e vivere in pieno l’atmosfera spensierata.

Palloncini

Altra decorazione che non può mancare in un party di Carnevale sono i palloncini, da utilizzare in differenti modi:

  • palloncini con coriandoli: semplici e facili, basta prendere dei palloncini trasparenti e inserire all’interno dei coriandoli colorati o laminati per un effetto brillante;
  • palloncini con nastrini: come per i coriandoli, basterà prendere dei nastri colorati in raso, organza o rafia per decorare i palloncini e lasciarli volare liberamente nella stanza;
  • palloncini con cartoncini: per addobbare porte e finestre dobbiamo procurarci una matita e delle forbici, una volta disegnata la sagoma e ritagliati basterà appenderli alle porte.

Festoni

Una festa senza i festoni di carta non p una festa, perché gli addobbi colorati rendono allegro l’ambiente. Dai cartoncini multicolor dobbiamo ricavare dalle strisce che andranno a formare degli anelli, da unire con la colla vinilica o la pinzatrice. Una volta terminati basterà fissarli alle pareti.

Oltre ai festoni, anche le stelle filanti non possono mancare tra le decorazioni di Carnevale e realizzarle con il fai da te è davvero semplice. Ritagliato un cerchio da un cartoncino colorato, dobbiamo fare un taglio iniziale di 1 cm e poi tagliare l'interno stando sempre ad una distanza di circa 1 centimetro fino ad arrivare al centro del cerchio. In pochi minuti avremo una decorazione che di sicuro farà contenti i più piccoli.

Come decorare la tavola

Per una festa di Carnevale che si rispetti, anche la tavola non va tralasciata. Per addobbarla in modo impeccabile oltre alla tovaglia colorata dobbiamo aggiungere coriandoli, stelle filanti e cappellini che si trasformano in simpatici segnaposto.

Possiamo poi realizzare i bicchieri ispirati al mondo degli animali come cani, gatti o coniglietti. Utilizzando il cartoncino colorato o la carta velina, le sagome a forma di orecchie, occhi e naso dovranno essere incollate e daranno vita agli animali preferiti dai bambini!

Giochi per la festa di Carnevale

Il Carnevale è la festa allegria e del divertimento, quindi i giochi della tradizione non possono mancare. La pignatta è un grande classico: è un gioco popolare che consisteva nella distruzione di una pentolaccia in terracotta. Oggi lasciato il posto alla versione moderna ispirata alla piñata messicana. A forma di animali, realizzata in cartone colorato, viene riempita con dolci e coriandoli. Una volta appesa i piccoli si divertiranno ad assestare colpi con il bastone e a romperla per avere una dolce ricompensa.

Prodotti online

Cannone sparacoriandoli

Kit Carnevale

Coriandoli di Stelle

Stelle filanti

Palloncini

Cartoncino colorato A4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come realizzare una veranda sul terrazzo e avere una stanza in più in case piccole

  • I dati dell'Agenzia delle Entrate sulle vendite di immobili nel 2020, ecco come è andata a Perugia

  • Una casa "green" con le piante giuste per ogni ambiente, ecco quali

  • Idee originali per arredare casa cercasi: ecco gli amigurumi

  • Realizzare un open space: trucchi e consigli per un risultato bello e funzionale

Torna su
PerugiaToday è in caricamento