rotate-mobile
Arredare

Case di design, usare il cemento a vista come elemento d'arredo

Economico e versatile, questo materiale viene sempre più spesso scelto come componente da mostrare ed elemento in grado di arredare gli ambienti domestici, ecco in che modo

Il gusto nel design è sempre in cambiamento e propone, oltre all'utilizzo di nuovo materiali, anche nuovi utilizzi di quelli già noti. Da un po' di tempo a questa parte, ad esempio, il cemento grezzo viene utilizzato non solo nel mondo industriale ma anche nelle abitazioni per la sua versatilità di impiego, la durevolezza, la possibilità di realizzare grandi superfici e l'alta qualità estetica.

Gli utilizzi del cemento d'arredo

Pareti - Il cemento grezzo fa sì che si abbia un considerevole abbassamento dei costi: restano però visibili i casseri utilizzati per realizzare il cemento armato. Diverse invece le pareti ad effetto cemento dove ci sono anche delle finiture e si va a ricreare l'effetto del cemento.

Pavimenti - Il cemento dà la possibilità di ottenere un pavimento continuo ed adatto a tutti gli ambienti della casa. In questo caso si sceglie il cemento resina che garantisce un perfetto livellamento. Si può scegliere in alternativa anche un pavimento spatolato dove sono visibili i segni della lavorazione a mano.

Soffitti - Lasciare a vista il solaio con le travi permette di mettere a nudo la componente strutturale dell'edificio e può fungere anche da elemento decorativo. In assenza di queste strutture da valorizzare, si possono realizzare soffitti ad effetto cemento per pareti e pavimenti.

Cucine su misura - Insoltia soluzione, ma comunque molto valida, è l'impiego del cemento per realizzare cucine su misura. Si possono realizzare tutte le componenti, basterà poi aggiungere solo elettrodomestici, lavandini e fornelli. E' possibile anche far realizzare una struttura base in cemento e aggiungere ante, ripiani in altri materiali. Ideale l'accostamento con il legno.

Bagno - Tutto il bagno si può realizzare in cemento. Per spezzare la pesantezza del grigio si possono aggiungere tocchi di colore con accessori, biancheria o rubinetteria sgargiante.

Tavoli - Sono sempre più diffusi tavoli o lampade in cemento. In questo materiale, infatti, si possono realizzare anche arredi solidi e duraturi ed anche dalle forme complesse (attraverso l'uso di stampe). Il cemento è una materia fluida facilmente plasmabile.

Camini - Spesso il camino appare come qualcosa di freddo o di totalmente inserito in una parete. Un camino in cemento restituisce alla casa un po' dell'aspetto rustico che aveva originariamente quando è stata costruita.

Scale - Una scala in muratura dà un'idea di stabilità maggiore rispetto a quelle in legno o in vetro. Con una scala in muratura non ci sono limitazioni in quanto a forma, ma solo in quanto ad altezza dei gradini e larghezza minima.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case di design, usare il cemento a vista come elemento d'arredo

PerugiaToday è in caricamento