Una casa "green" con le piante giuste per ogni ambiente, ecco quali

Scegliere il tipo di pianta più indicato in base alla stanza ci aiuterà ad avere un ambiente più sano e più bello grazie ai benefici e alle proprietà specifiche di ciascuna specie

Circondarsi di verde, tra fiori e piante di ogni tipo, comporta molti benefici sia sul nostro umore che sulla nostra salute. Colorate e profumate le piante non dovrebbero mancare in casa, anche perché ne esistono alcune di facile gestione, per le quali non è necessario avere un particolare pollice verde.

Le piante hannno caratteristiche differenti, alcune hanno bisogno di più cure, altre meno, ma l’importante è inondarle di luce naturale e proteggerle dalle correnti d’aria.

Inoltre bisogna considerare che le piante costotuiscono un prezioso elemento di arredo, anche semplicemente per dare un tocco di colore alle stanze.

Ogni ambiente ha la sua specie pronta a diffondere i suoi benefici e a ridurre l’inquinamento domestico. Vediamo allora che piante scegliere per creare il nostro habitat natuale tra le mura di casa.

I vantaggi delle piante in casa

Scegliere uno stile di vita a basso impatto ambientale è semplice e conveniente: oltre ad acquistare gli elettrodomestici giusti, anche le piante permettono di migliorare la qualità della vita in casa. Infatti, circondarsi di verde ha una serie di vantaggi:

  • crea la giusta umidità: le piante hanno bisogno di acqua che genera piccole dosi di umidità così da avere un ambiente meno secco;
  • riduce l’inquinamento: le piante purificano l’aria dagli agenti tossici provenienti da mobili e vernici ed eliminano l’ozono emesso dai dispositivi elettrici;
  • elimina lo stress: le piante fanno sentire più rilassati e nello stesso tempo aumentano la concentrazione.

Una pianta per ogni stanza

Anche se non avete a disposizione uno spazio esterno, avere un piccolo giardino è possibile: basta sistemare 3 piante in una camera di circa 20 mq e avremo il nostro angolo di verde direttamente in casa.

Non dobbiamo fare altro che scegliere specie diverse, ognuna con le sue caratteristiche e benefici. Vediamo le piante adatte in base alle stanze.

Cucina

Ci sono delle piante di cui gli appassionati di cucina non possono fare a meno: le erbe aromatiche! Ideali per rendere ogni piatto gustoso, è impossibile non averle sul davanzale della cucina: basilico, timo, menta, rosmarino, salvia e origano, profumano e decorano l’ambiente. Per dare un tocco di design all’angolo verde, un’idea simpatica è quella di coltivarle in vasi di latta da sistemare all’interno di cassette di legno per la frutta.

Bagno

Il bagno è senza dubbio la stanza della casa più umida quindi ha bisogno di specie in grado di vivere in questo ambiente. Le più indicate sono le piante tropicali che crescono bene anche se non hanno molta luce, come le felci ideali per purificare l’aria dalla formaldeide. In alternativa possiamo scegliere il bambù che non ha bisogno di molta acqua ed è un filtrante naturale.

Nel caso di bagni piccoli, un’idea utile è quella di appendere le piante al soffitto o sulle pareti e creare un piccolo giardino verticale.

Camera da letto

L’ambiente legato al riposo deve essere sano e sicuro, quindi le piante più indicate sono quelle che hanno una funzione purificatrice, come l’aloe vera ideale per depurare l’aria. Inoltre, per chi fatica ad addormentarsi è un vero toccasana perchè rilascia molto ossigeno nel corso della notte. Per chi non ha il pollice verde, ma non vuole rinunciare al verde in casa, la pianta giusta è l’edera che oltre a purificare, riduce la muffa. Bella ed elegante, l’orchidea porta anche benefici per la mente. Chi invece vuole ridurre lo stress e dormire sonni sereni, può scegliere la lavanda che con il suo profumo riduce l’ansia e ha proprietà balsamiche.

Soggiorno

Creare un ambiente sano in soggiorno è fondamentale, dato che è una delle camere più grandi della casa dove trascorriamo molto tempo. Tra le piante immancabili c’è il ficus che riduce gli agenti inquinanti presenti nei mobili, chi invece preferisce le piante grasse, può scegliere il cactus o il fico d’india indicate per ridurre le emissioni degli apparecchi elettronici.

Prodotti online

Orchidea

Aloe vera

Felce

Kit bambù

Fioriera sospesa rotonda

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come realizzare una veranda sul terrazzo e avere una stanza in più in case piccole

  • I dati dell'Agenzia delle Entrate sulle vendite di immobili nel 2020, ecco come è andata a Perugia

  • Una casa "green" con le piante giuste per ogni ambiente, ecco quali

  • Idee originali per arredare casa cercasi: ecco gli amigurumi

  • Realizzare un open space: trucchi e consigli per un risultato bello e funzionale

Torna su
PerugiaToday è in caricamento