rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
PerugiaToday

Campionato nazionale a squadra ginnastica ritmica: ecco tutti i risultati a Norcia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Sono venti le società che, nel fine settimana appena trascorso, si sono incontrate nella finale del campionato nazionale a squadra di specialità di ginnastica ritmica, promosso dalla Confsport Italia: ASD Agorà Casoli di Casoli (CH), ASD Anfra Sport Club di Quarto (NA), ASD Aries Roma di Roma, ASD Dimensione Corpo V.R.G. di Latina, ASD Europa di Aprilia (LT), ASD Fortitudo Monteporzio di Monte Porzio Catone (RM), ASD Futura Gym di San Benedetto del Tronto (AP), ASD Ginnastica e Danza Veronica Argento di Ceredo Ghiffa (VB), ASD Ginnastica Ponsacco di Ponsacco (PI), ASD Padre Angelico Lipani di Roma, ASD Palagym di Aprilia (LT), ASD Polisportiva Roma 11 di Roma, ASD Ritmica Riano di Riano (RM), ASD Roma Sport Ritmica Romana di Roma, ASD Saki Roma Est di Roma, ASD Wibe di Roma, Cames G.R.S. ASD di Sestri Levante (GE), Polisportiva Dilettantistica La Fenice di Spoleto (PG), Sporting Roma SCSD di Roma, Tabasam ASD di Roma. L'evento è stato accolto col consueto tifo da stadio fra pedana e tribune: nel palasport di Norcia (PG) cori, applausi, striscioni e persino parrucche colorate hanno accompagnato le performance delle oltre 250 ginnaste, seguite dalla direttrice di gara Fabiana Lalli e valutate dalla giuria presieduta da Chiara Dolfini.

Nella categoria Giovanissime, che prevedeva esercizi a corpo libero per gruppi di 4 o 5 ginnaste nate dal 2004 in poi, le squadre A, B e C dell'ASD Ritmica Riano hanno vinto la fascia d'oro; argento per l'ASD Roma Sport Ritmica Romana, l'ASD Polisportiva Roma 11 e la Tabasam ASD, mentre entrambe le squadre A e B dell'ASD Europa hanno diviso il terzo gradino del podio con l'ASD Aries Roma.

Nella Categoria Allieve, per esibizioni con la palla delle nate fra 2001 e 2003, l'oro è andato all'ASD Agorà Casoli, ASD Wibe, ASD Futura Gym e ASD Palagym; secondo posto a Tabasam ASD e ASD Europa; fascia di bronzo per l'ASD Anfra Sport Club, la squadra A dell'ASD Ritmica Riano e l'ASD Roma Sport Ritmica Romana.

Nella Categoria Junior, che comprendeva sempre esercizi con la palla ma per ginnaste nate fra il 1998 e il 2000, l'ASD Anfra Sport Club ha conquistato l'oro, l'ASD Wibe l'argento e l'ASD Europa il bronzo.

Nella Categoria Master, dove ragazze nate fino al 1997 si esibivano con i cerchi, il primo posto in classifica è stato assegnato all'ASD Wibe; seconda l'ASD Roma Sport Ritmica Romana, terza l'ASD Ginnastica Ponsacco.

L'ASD Wibe si è aggiudicata l'oro pure nella II Categoria, quella degli esercizi con cerchi e nastri per ginnaste Junior e Master, seguita dall'argento dell'ASD Fortitudo Monteporzio e dal bronzo di Sporting Roma SCSD.

«Al di là di numeri, risultati e classifiche - ha commentato Paolo Borroni, Presidente della Confsport Italia - l'importante è aver passato due giorni insieme in allegria, nella bella cornice di Norcia, all'insegna dello sport sano e dei suoi valori. Ringrazio le società, i tecnici, le ginnaste, le loro famiglie, i giudici e l'intero staff organizzativo per avere contribuito, ancora una volta, al buon esito della nostra manifestazione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato nazionale a squadra ginnastica ritmica: ecco tutti i risultati a Norcia

PerugiaToday è in caricamento