rotate-mobile
Inviato Cittadino

Inviato Cittadino

A cura di Sandro Allegrini

Scrittore, giornalista, curatore di mostre e direttore di collane, esperto di teatro e di cinema, cultore di lingua e storia locale. Sandro Allegrini ha pubblicato studi di arte e letteratura sulla produzione di autori locali e nazionali. Dirige collane di biografie (“Umbri”), poesia, narrativa, critica e saggistica (“Lanterne”). È autore di oltre 80 volumi di storia locale e lingua perugina, editor di testi di prosa e poesia, artefice di documentari sui rioni cittadini. Membro della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, Accademico d’onore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, iscritto all’Ordine nazionale dei Giornalisti, è fondatore e coordinatore dell’Accademia del Dónca. Vincitore di premi nazionali per libri di carattere storico e biografico. Impossibile elencare tutte le sue opere. I volumi editi nel 2023 sono “Peppino Consalvi. Una vita a tutto gas” e “Mia zia Maria Callas dietro le quinte” (Morlacchi Editore).

Inviato Cittadino

INVIATO CITTADINO Un Luogo per “ludivertirsi”. Alla Città Famiglia di Madonna Alta

Nasce dalla sinergia fra Comuni e Associazioni

Non spaventi il neologismo. Il ludus è gioco e apprendimento. Pedagogia di sostanza e non di apparenza. Conversione al versante sociale.

Ogni primo mercoledì del mese tutti insieme appassionatamente.

L’iniziativa è decollata il 7 febbraio e si dipanerà per i prossimi 6 marzo, 3 aprile, 8 maggio, 5 giugno.

Si sono accordati, viribus unitis, i Comuni di Perugia, Corciano, Torgiano, le Acli provinciali di Perugia, Associazione Territorio Istruzione Cultura.

Due ore (16:30-18:30) di amicizia e condivisione. Perché - mica scherzi! - il gioco è una cosa da prendersi maledettamente sul serio.

Si tratta di laboratori per bambini e ragazzi del range 4-12 anni. I quali si cimenteranno in attività acconce sotto il profilo dell’educazione. Che funziona solo se associata al piacere di stare insieme. In omaggio all’aureo brocardo pedagogico del ludendo discitur.

All’insegna dell’inclusione, della correttezza della simpatia che è tale quando si colora di empatia.

L’accesso è libero e gratuito con accesso al link https://forms.gle/c2LAPZn44ogv4cUP8.

Impossibile non… gradire.

Specialità nei giochi da tavola che sono democratici. Ossia per tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Un Luogo per “ludivertirsi”. Alla Città Famiglia di Madonna Alta

PerugiaToday è in caricamento