rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Inviato Cittadino

Inviato Cittadino

A cura di Sandro Allegrini

Scrittore, giornalista, curatore di mostre e direttore di collane, esperto di teatro e di cinema, cultore di lingua e storia locale. Sandro Allegrini ha pubblicato studi di arte e letteratura sulla produzione di autori locali e nazionali. Dirige collane di biografie (“Umbri”), poesia, narrativa, critica e saggistica (“Lanterne”). È autore di oltre 80 volumi di storia locale e lingua perugina, editor di testi di prosa e poesia, artefice di documentari sui rioni cittadini. Membro della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, Accademico d’onore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, iscritto all’Ordine nazionale dei Giornalisti, è fondatore e coordinatore dell’Accademia del Dónca. Vincitore di premi nazionali per libri di carattere storico e biografico. Impossibile elencare tutte le sue opere. I volumi editi nel 2023 sono “Peppino Consalvi. Una vita a tutto gas” e “Mia zia Maria Callas dietro le quinte” (Morlacchi Editore).

Inviato Cittadino

INVIATO CITTADINO S’inaugura domani il nuovo arredo urbano della piazzetta Rina Gatti

S’inquadra nelle iniziative per il centenario della nascita della scrittrice contadina

Tante le iniziative intraprese da Giovanni Paoletti, rigoroso custode della memoria materna. Che non è solo individuale, ma rientra nel progetto, sostenuto dalla Fondazione Perugia, Memoria Collettiva ed Emancipazione Femminile.

La piazzetta è incastonata tra via Leonardo da Vinci e l’ingresso del Parco di Sant’Anna nel quartiere di via dei Filosofi. Da qui il coinvolgimento dell’Associazione Filosofi…Amo di Francesco Berardi.

L’evento si terrà domani, giovedì 18 aprile alle ore 10:30, alla presenza delle autorità rappresentanti le istituzioni, gli enti, le associazioni e le scuole che hanno convintamente partecipato. Sono infatti numerosi i soggetti che si sono mostrati attivi e sensibiili, sostenendo e patrocinando il Progetto “Rina Gatti 100”.

La piazza si rivela utile e va a pieno a beneficio  dei residenti nel quartiere. Prestandosi agevolmente anche alle attività didattiche e ricreative per gli alunni delle scuole di prossimità “Lombardo Radice e “Leonardo da Vinci”.

Il contributo delle scuole è molteplice e variegato. Tra gli altri si distingue il lavoro realizzato dalle classi di scultura del Liceo Artistico Bernardino di Betto sotto la supervisione del prof. Marco Mariucci e in collaborazione con le classi della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Perugia 4.

Saranno presenti all’inaugurazione autorità politiche e civili, insieme a persone legate alle realtà associative.

L’intitolazione della Piazzetta alla scrittrice Rina Gatti, la cui casa si trova a pochi passi da quel luogo, avvenne nel 2018 alla presenza del Sindaco di Perugia.

Ora l’arredo ne costituisce il necessario complemento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO S’inaugura domani il nuovo arredo urbano della piazzetta Rina Gatti

PerugiaToday è in caricamento