rotate-mobile
Inviato Cittadino

Inviato Cittadino

A cura di Sandro Allegrini

Scrittore, giornalista, curatore di mostre e direttore di collane, esperto di teatro e di cinema, cultore di lingua e storia locale. Sandro Allegrini ha pubblicato studi di arte e letteratura sulla produzione di autori locali e nazionali. Dirige collane di biografie (“Umbri”), poesia, narrativa, critica e saggistica (“Lanterne”). È autore di oltre 80 volumi di storia locale e lingua perugina, editor di testi di prosa e poesia, artefice di documentari sui rioni cittadini. Membro della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, Accademico d’onore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, iscritto all’Ordine nazionale dei Giornalisti, è fondatore e coordinatore dell’Accademia del Dónca. Vincitore di premi nazionali per libri di carattere storico e biografico. Impossibile elencare tutte le sue opere. I volumi editi nel 2023 sono “Peppino Consalvi. Una vita a tutto gas” e “Mia zia Maria Callas dietro le quinte” (Morlacchi Editore).

Inviato Cittadino

INVIATO CITTADINO Quando la cucina tipica diventa ironica, iconica, sorniona, con immagini… glocal

In piazza Ansidei, in bella mostra una pittura ad olio su lamiera, proveniente dall’Ungheria

I personaggi in posa si chiamano Paolino e Peppino, datore di lavoro e collaboratore di un piccolo ristorante dell’acropoli.

Entrambi ironici e giocosi, con occhio furbetto, basco e cappello.

Conquistano non solo coi piatti tipici e tradizionali della cucina  perugina, ma giocano a fare il verso a un formale cameriere, alle loro spalle, effigiato in modo tradizionale: farfalla, giacca bianca e tovagliolo al braccio.

Quel ritratto su lamiera smaltata proviene dall’Ungheria, giura Paolino. Dice: “Lo ha comperato mio padre in una bancarella dell’Est Europa”.

D’altronde, sia il salame ungherese che il cibo posato su quel vassoio forniscono indizi inequivocabili.

Non è un caso che il locale si trovi all’intersezione tra via Baldeschi (antica via del Loto) e via Ulisse Rocchi. E che da qui passino numerosi studenti diretti all’Università per Stranieri. Oltre a tanti turisti che scendono verso l’Arco Etrusco.

Paolino e Peppino si mettono in posa e qualche turista... digitale scatta una foto. Se poi diventano anche clienti… tanto di guadagnato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Quando la cucina tipica diventa ironica, iconica, sorniona, con immagini… glocal

PerugiaToday è in caricamento