rotate-mobile
Inviato Cittadino

Inviato Cittadino

A cura di Sandro Allegrini

Scrittore, giornalista, curatore di mostre e direttore di collane, esperto di teatro e di cinema, cultore di lingua e storia locale. Sandro Allegrini ha pubblicato studi di arte e letteratura sulla produzione di autori locali e nazionali. Dirige collane di biografie (“Umbri”), poesia, narrativa, critica e saggistica (“Lanterne”). È autore di oltre 80 volumi di storia locale e lingua perugina, editor di testi di prosa e poesia, artefice di documentari sui rioni cittadini. Membro della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, Accademico d’onore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, iscritto all’Ordine nazionale dei Giornalisti, è fondatore e coordinatore dell’Accademia del Dónca. Vincitore di premi nazionali per libri di carattere storico e biografico. Impossibile elencare tutte le sue opere. I volumi editi nel 2023 sono “Peppino Consalvi. Una vita a tutto gas” e “Mia zia Maria Callas dietro le quinte” (Morlacchi Editore).

Inviato Cittadino

INVIATO CITTADINO Perugia risponde alla chiamata di don Mauro Angelini, Rettore della chiesa del Gesù

Festa del papà e di San Giuseppe falegname

Si è rinnovata la cerimonia antica della benedizione di babbi e di nonni

Una tradizionale solennità a rinsaldare la catena che unisce le generazioni. Nonni, padri, figli… senza soluzione di continuità.

Una liturgia intensa e toccante, animata dai cori del centro socio culturale di Ponte Felcino, dell’Associazione Pian di Massiano e Sentiquà dell’Associazione Filosofiamo, diretti dai Maestri Maurizio e Michela Vignaroli.

Perché – come dice il Santo d’Ippona – cantare è pregare due volte.

Affetto e solidarietà coniugati nel segno della fede.

In ultimo, benedizione dei papà e dei nonni con la statua di San Giuseppe del XVII secolo.

È stata cantata la preghiera a San Giuseppe di Papa Leone XIII, al secolo Vincenzo Gioacchino Raffaele Luigi Pecci, già arcivescovo di Perugia e auctor della memorabile enciclica Rerum Novarum. Degna di memoria la circostanza che, nel 1880, il presule benedì il Sacro Cuore della Chiesa del Gesù [riprodotto in foto insieme a don Mauro].

Foto - Festa di San Giuseppe alla chiesa-basilica del Gesù

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Perugia risponde alla chiamata di don Mauro Angelini, Rettore della chiesa del Gesù

PerugiaToday è in caricamento