rotate-mobile
Mercoledì, 12 Giugno 2024
Inviato Cittadino

Inviato Cittadino

A cura di Sandro Allegrini

Scrittore, giornalista, curatore di mostre e direttore di collane, esperto di teatro e di cinema, cultore di lingua e storia locale. Sandro Allegrini ha pubblicato studi di arte e letteratura sulla produzione di autori locali e nazionali. Dirige collane di biografie (“Umbri”), poesia, narrativa, critica e saggistica (“Lanterne”). È autore di oltre 80 volumi di storia locale e lingua perugina, editor di testi di prosa e poesia, artefice di documentari sui rioni cittadini. Membro della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, Accademico d’onore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, iscritto all’Ordine nazionale dei Giornalisti, è fondatore e coordinatore dell’Accademia del Dónca. Vincitore di premi nazionali per libri di carattere storico e biografico. Impossibile elencare tutte le sue opere. I volumi editi nel 2023 sono “Peppino Consalvi. Una vita a tutto gas” e “Mia zia Maria Callas dietro le quinte” (Morlacchi Editore).

Inviato Cittadino

INVIATO CITTADINO Lionismo. Quando cinque Club fanno squadra per finanziare la cultura

Zona 9B, Distretto 108L. Raccolti fondi per restaurare un volume dell’Augusta

Un incontro carnascialesco, in cui la festa vera è quella della cultura e della conservazione di beni identitari.

I L.C. Perugia Host, Perugia Augusta Perusia, Perugia Maestà delle Volte, Perugia Concordia e Perugia Fonti di Veggio han detto addio al Carnevale ponendosi in efficace sinergia per uno scopo condiviso. E alto.

Si tratta del restauro di un volume appartenente al ricco patrimonio librario dell’Agusta.

Hanno accettato il simbolico/concreto dono, a nome della città, gli assessori Cicchi e Varasano cui sta a cuore la tutela e valorizzazione della Biblioteca fondata da Prospero Podiani, bibliofilo e bibliomane che fece dono (non senza ripensamenti) del suo fondo di manoscritti acquistati a Costantinopoli.

Anche il Presidente di Zona, Antonio Cipiciani, non poteva che congratularsi coi colleghi per la scelta compiuta in nome della condivisione di obiettivi che qualificano la mission lionistica.

Perché la festa è tale solo quando si pensa alla tutela del patrimonio che ci appartiene e ci qualifica.

Foto - Lions. Raccolta fondi per finanziare il restauro di un volume dell'Augusta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Lionismo. Quando cinque Club fanno squadra per finanziare la cultura

PerugiaToday è in caricamento