rotate-mobile
Inviato Cittadino

Inviato Cittadino

A cura di Sandro Allegrini

Scrittore, giornalista, curatore di mostre e direttore di collane, esperto di teatro e di cinema, cultore di lingua e storia locale. Sandro Allegrini ha pubblicato studi di arte e letteratura sulla produzione di autori locali e nazionali. Dirige collane di biografie (“Umbri”), poesia, narrativa, critica e saggistica (“Lanterne”). È autore di oltre 80 volumi di storia locale e lingua perugina, editor di testi di prosa e poesia, artefice di documentari sui rioni cittadini. Membro della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, Accademico d’onore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, iscritto all’Ordine nazionale dei Giornalisti, è fondatore e coordinatore dell’Accademia del Dónca. Vincitore di premi nazionali per libri di carattere storico e biografico. Impossibile elencare tutte le sue opere. I volumi editi nel 2023 sono “Peppino Consalvi. Una vita a tutto gas” e “Mia zia Maria Callas dietro le quinte” (Morlacchi Editore).

Inviato Cittadino

INVIATO CITTADINO La partecipata Passio Christi di Civitella d’Arna

Una tradizione recuperata e fortemente sentita

Anticipata al 24 marzo, domenica delle Palme

Si è tenuta, in un contesto di forte impatto evocativo, la sacra rappresentazione popolare cui tradizionalmente partecipa attivamente la popolazione arnense. Coadiuvata da numerosi soggetti di zone circonvicine del perugino. 

Molto più di una semplice Via Crucis. Una sacra rappresentazione che verosimilmente radica nel misticismo medievale.

Analogamente alla processione del Cristo Morto. Ma assumendo una configurazione spiccatamente teatrale. Con momenti di intensa commozione.

Ruoli convintamente sostenuti da persone che intendono far sopravvivere questa tradizione che incrocia fede e storia locale.

Oltre una cinquantina di persone impegnate nei rispettivi ruoli. Con l’utilizzo della parlata perugina.

Il coordinatore delle iniziative è Lamberto Salvatori, strenuo difensore della lingua e della cultura identitaria della comunità arnense.

Foto - La partecipata Passio Christi di Civitella d’Arna

(Foto Lamberto Salvatori-Pro Arna)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO La partecipata Passio Christi di Civitella d’Arna

PerugiaToday è in caricamento