rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Inviato Cittadino

Inviato Cittadino

A cura di Sandro Allegrini

Scrittore, giornalista, curatore di mostre e direttore di collane, esperto di teatro e di cinema, cultore di lingua e storia locale. Sandro Allegrini ha pubblicato studi di arte e letteratura sulla produzione di autori locali e nazionali. Dirige collane di biografie (“Umbri”), poesia, narrativa, critica e saggistica (“Lanterne”). È autore di oltre 80 volumi di storia locale e lingua perugina, editor di testi di prosa e poesia, artefice di documentari sui rioni cittadini. Membro della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, Accademico d’onore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, iscritto all’Ordine nazionale dei Giornalisti, è fondatore e coordinatore dell’Accademia del Dónca. Vincitore di premi nazionali per libri di carattere storico e biografico. Impossibile elencare tutte le sue opere. I volumi editi nel 2023 sono “Peppino Consalvi. Una vita a tutto gas” e “Mia zia Maria Callas dietro le quinte” (Morlacchi Editore).

Inviato Cittadino

INVIATO CITTADINO L’editoria perugina in trasferta all’Ambasciata di Svezia in Roma

Presentata la versione italiana del best-seller di Tomas Bacoccoli “Ritorno in Umbria. Papà e io, una storia”

La delegazione perugino-corcianese – costituita dall’autore Tomas Bacoccoli, da Gianluca Galli (Morlacchi Editore) e dall’assessore alla cultura del Comune di Corciano, Francesco Mangano – è stata accolta  dall’ Addetta culturale  Malena Hessel, dai Consiglieri d’Ambasciata Maria Åkerlund De francisco, e Samuel Sandberg Bremell.

Porte aperte e grande cordialità  da parte del personale della Residenza svedese in occasione degli appuntamenti del Novembre nordico a Roma.

Un incontro letterario, di forte caratterizzazione culturale, accompagnato da un aperitivo light che ha richiamato un vasto pubblico.

È intervenuto l’autore, Tomas Bacoccoli, imprenditore e scrittore italo-svedese, che ha presentato il suo commovente libro “Ritorno in Umbria” [a breve la recensione nella rubrica LETTI PER VOI].

Ha raccontato una storia vera, intrisa di affetto filiale, per la cura dell’anziano padre affetto dall’Alzheimer.

Dai successi imprenditoriali nel Paese delle renne, al ritorno in Corciano con la creazione di un’azienda di sicuro successo, legata alle risorse e alle caratteristiche del territorio.

Per parte sua, l’avvocato Francesco Mangano ha ricordato come quel libro, venduto in oltre 20 mila copie in Svezia, sia stato elemento propulsore per la promozione del territorio del borgo di Corciano.

Il paese di Coragino sta infatti beneficiando di visite turistiche di delegazioni svedesi, con tante persone animate dalla curiosità di esplorare i luoghi presenti nel romanzo. Un vero e proprio “Grand Tour” fino al cuore verde d’Italia.

Foto - L’editoria perugina in trasferta all’Ambasciata di Svezia in Roma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO L’editoria perugina in trasferta all’Ambasciata di Svezia in Roma

PerugiaToday è in caricamento