rotate-mobile
Mercoledì, 12 Giugno 2024
Inviato Cittadino

Inviato Cittadino

A cura di Sandro Allegrini

Scrittore, giornalista, curatore di mostre e direttore di collane, esperto di teatro e di cinema, cultore di lingua e storia locale. Sandro Allegrini ha pubblicato studi di arte e letteratura sulla produzione di autori locali e nazionali. Dirige collane di biografie (“Umbri”), poesia, narrativa, critica e saggistica (“Lanterne”). È autore di oltre 80 volumi di storia locale e lingua perugina, editor di testi di prosa e poesia, artefice di documentari sui rioni cittadini. Membro della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, Accademico d’onore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, iscritto all’Ordine nazionale dei Giornalisti, è fondatore e coordinatore dell’Accademia del Dónca. Vincitore di premi nazionali per libri di carattere storico e biografico. Impossibile elencare tutte le sue opere. I volumi editi nel 2023 sono “Peppino Consalvi. Una vita a tutto gas” e “Mia zia Maria Callas dietro le quinte” (Morlacchi Editore).

Inviato Cittadino

INVIATO CITTADINO In piazza IV Novembre fa sosta il ‘Lavoro che viaggia’

Un tour che tocca le 19 principali città italiane

Roma e Napoli, Bari e Bologna, Milano e Torino… e tante altre.

Un tour per l’orientamento, la legalità e la sicurezza. Un’iniziativa che fa capo all’Agenzia per il Lavoro, attiva su tutto il territorio nazionale con 2200 sede dislocate in tutte le province italiane.

L’Ordine dei Consulenti del Lavoro opera per le politiche attive del lavoro, per la ricerca e selezione del personale, per tirocini extra-curricolari, per la formazione continua.

Il tour si chiama “Il lavoro viaggia con noi” e insegna come fare a redigere un curriculum vitae, scoprendo piattaforme tecnologiche per l’orientamento e tanto altro.

Tra le proposte, quella di un videogioco sul lavoro etico, per creare un ponte tra studenti e mondo del lavoro.

In distribuzione anche il libro “Sui sedili posteriori…” per studenti delle ultime classi delle superiori e giovani universitari.

Redigere un CV deve seguire regole su misura, con parole chiave, grafica e foto curate, declinazione di competenze, prospettive e aspirazioni.

E poi come ci si presenta a un colloquio di lavoro: con accessori, giusto linguaggio del corpo e look adeguato.

L’importanza del tirocinio come ginnastica propedeutica a una corretta formazione.

La ricerca del lavoro come processo dinamico e dovuta attenzione al Social recruiting.

Questo e tanto altro nell’incontro con una giovanile compagine di esperti, pronti a rispondere alle domande, a fornire risposte e materiale informativo. Provare per credere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO In piazza IV Novembre fa sosta il ‘Lavoro che viaggia’

PerugiaToday è in caricamento