rotate-mobile
Inviato Cittadino

Inviato Cittadino

A cura di Sandro Allegrini

Scrittore, giornalista, curatore di mostre e direttore di collane, esperto di teatro e di cinema, cultore di lingua e storia locale. Sandro Allegrini ha pubblicato studi di arte e letteratura sulla produzione di autori locali e nazionali. Dirige collane di biografie (“Umbri”), poesia, narrativa, critica e saggistica (“Lanterne”). È autore di oltre 80 volumi di storia locale e lingua perugina, editor di testi di prosa e poesia, artefice di documentari sui rioni cittadini. Membro della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, Accademico d’onore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, iscritto all’Ordine nazionale dei Giornalisti, è fondatore e coordinatore dell’Accademia del Dónca. Vincitore di premi nazionali per libri di carattere storico e biografico. Impossibile elencare tutte le sue opere. I volumi editi nel 2023 sono “Peppino Consalvi. Una vita a tutto gas” e “Mia zia Maria Callas dietro le quinte” (Morlacchi Editore).

Inviato Cittadino Foligno

INVIATO CITTADINO Il liceo artistico folignate alle iniziative del Fuori Salone del Mobile di Milano

Presso l’Arena Giordano, per una nuova filosofia dell’abitare

Domani 18 aprile alle ore 11:00, nell'ambito delle iniziative del Fuori Salone del Mobile di Milano, presso l'Arena Listone Giordano, le classi  terza e quarta Liceo Artistico di Foligno  presentano il progetto Seed.

Il Seed è costituito da un mosaico di progetti a tema Cabins/Rifugio  di 20 mq, elaborati dagli stessi studenti, guidati dal professor architetto Rudy Trapassi, primo motore dell’importante iniziativa didattica.

Il concept nasce dalla connessione con la Natura, che ispira nella forma, nei colori e nei suoni. Ma, anche e soprattutto, dalla necessità di abitare per ‘abitare se stessi’.

Con questo progetto si sono create le premesse e le pre-condizioni per far crescere nuove generazioni di Designer e Architetti.

Promotore dell’evento è Andrea Margaritelli, presidente dell'Istituto Nazionale di Architettura e Brand Manager Listone Giordano.

Il progetto è patrocinato dalla Provincia di Perugia e dall'Ordine degli Architetti. Mossi dalla convinzione che sia necessario maturare una nuova dimensione del cambiamento. Anche, e soprattutto, nella filosofia dell’abitare.

È da rilevare il fatto che il liceo artistico folignate è, a livello regionale,  l'unica scuola che partecipa al “Fuori Salone”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Il liceo artistico folignate alle iniziative del Fuori Salone del Mobile di Milano

PerugiaToday è in caricamento