rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Inviato Cittadino

Inviato Cittadino

A cura di Sandro Allegrini

Scrittore, giornalista, curatore di mostre e direttore di collane, esperto di teatro e di cinema, cultore di lingua e storia locale. Sandro Allegrini ha pubblicato studi di arte e letteratura sulla produzione di autori locali e nazionali. Dirige collane di biografie (“Umbri”), poesia, narrativa, critica e saggistica (“Lanterne”). È autore di oltre 80 volumi di storia locale e lingua perugina, editor di testi di prosa e poesia, artefice di documentari sui rioni cittadini. Membro della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, Accademico d’onore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, iscritto all’Ordine nazionale dei Giornalisti, è fondatore e coordinatore dell’Accademia del Dónca. Vincitore di premi nazionali per libri di carattere storico e biografico. Impossibile elencare tutte le sue opere. I volumi editi nel 2023 sono “Peppino Consalvi. Una vita a tutto gas” e “Mia zia Maria Callas dietro le quinte” (Morlacchi Editore).

Inviato Cittadino

INVIATO CITTADINO E, per San Costanzo, si mangia il torcolo ma… in Vespa

Il 28 e 29 gennaio il Vespa Club Perugia organizza la Kermesse “Vespa in mostra”

Gli appassionati, che nella Vetusta sono numerosissimi, fanno a gara per mettere in vetrina i gioielli di famiglia.

Non solo motori, colori tenui o forti,  tinta unita o arcobaleno, forme seducenti, arrotondate e aggraziate, questo è vero. Ma autentico spaccato storico-antropologico che si apre presso la Loggia dei Lanari (finalmente liberata da uffici e ufficetti) nel centro storico del capoluogo umbro.

Una straordinaria occasione per rendere giustizia allo scooter più famoso al mondo.

In mostra alcuni giovani virgulti e Vecchie Signore (vecchie e nuove, purché perfettamente funzionanti) con relativi accessori.

Un excursus storico-tecnologico attraverso i modelli: da quelle col cambio a bacchetta fino alle moderne Gts, passando per le 50 o le più famose Px e large frame. C’è di che perdere la testa, fra tante bellezze. Gli appassionati ne usciranno letteralmente ubriachi.

Ottima occasione per affiancare alla mostra la presentazione del libro di Paola Scarsi La prima Vespa non si scorda mai - Emozioni e avventure con la mitica due ruote dalla viva voce dei protagonisti.

Domenica 28 gennaio, alle 10:30, ai Lanari inaugurazione di Vespa in Mostra e, alla Vaccara,  alle 11:30, sotto i riflettori la novità libraria.

Lunedì 29 gennaio, alle 9:00, ancora apertura della mostra e, alle 18:30, premiazioni vespisti espositori, alla sala della Vaccara Palazzo dei Priori. Con autorità ed esponenti rappresentativi. Come di rito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO E, per San Costanzo, si mangia il torcolo ma… in Vespa

PerugiaToday è in caricamento