rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Inviato Cittadino

Inviato Cittadino

A cura di Sandro Allegrini

Scrittore, giornalista, curatore di mostre e direttore di collane, esperto di teatro e di cinema, cultore di lingua e storia locale. Sandro Allegrini ha pubblicato studi di arte e letteratura sulla produzione di autori locali e nazionali. Dirige collane di biografie (“Umbri”), poesia, narrativa, critica e saggistica (“Lanterne”). È autore di oltre 80 volumi di storia locale e lingua perugina, editor di testi di prosa e poesia, artefice di documentari sui rioni cittadini. Membro della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, Accademico d’onore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, iscritto all’Ordine nazionale dei Giornalisti, è fondatore e coordinatore dell’Accademia del Dónca. Vincitore di premi nazionali per libri di carattere storico e biografico. Impossibile elencare tutte le sue opere. I volumi editi nel 2023 sono “Peppino Consalvi. Una vita a tutto gas” e “Mia zia Maria Callas dietro le quinte” (Morlacchi Editore).

Inviato Cittadino Corciano

INVIATO CITTADINO Corciano. Celebrare la donna in arte al Centro Sabrina Caselli

Una mostra curata da ARCAES e la presentazione di un libro d’autore

L’iniziativa d’arte s’intitola "Vite di Donne", con la presenza di 12 artisti tutti al femminile. Ed è quanto sarebbe proprio piaciuto (posso ben dirlo, essendole stato amico) all’indimenticabile Sabrina, educatrice e storica assessore del Comune di Corciano.

Madrina della inaugurazione Liù Bosisio, conosciuta come attrice di teatro e di cinema, straordinaria doppiatrice.

La Bosisio [che nel pomeriggio era al Teatro della Filarmonica, (nostro servizio a parte)] ha presenziato alla presentazione del suo libro "La signora della casa rossa. Epopea in 122 stanze", uscito per i tipi dell’editore Jean Luc Bertoni, presente sul palco con l'assessore Francesco Mangano.

Il libro di Bosisio è il terzo step di una virtuale trilogia  in cui elementi di carattere autobiografico sono coniugati con spunti romanzeschi e riflessioni di carattere esistenziale.

“Bosisio raggiunge il cuore dell’esistenza, con l’acutezza e l’istinto di una mente lucida e rigorosa, senza abdicare a quella piacevolezza narratologica che ben conosce chi la segue fin dai suoi esordi letterari”, afferma  lo storico del cinema Fabio Melelli nell’acuta e affettuosa prefazione.

Pubblico partecipe con figure rappresentative dell’Amministrazione come il sindaco Lorenzo Pierotti, la Vicesindaco Sara Morotti, l’assessore Francesco Mangano, anche nella sua veste di Presidente dell’Associazione ARCAES di Corciano, gli assessori Stefano Gabrieli, e Francesco Cocilovo.

Vivo interesse e cospicuo apprezzamento per le opere delle artiste che elenchiamo alfabeticamente.

Lucia Arcelli, Cristina Bigerna, Teresa Chiaraluce, Teresa Luce, Anna Blù, Santuccia Petretti, Maria Eugenia Caceres, Cecilia Piersigilli, Eleonora Pintani, Giugi Capocchia, Patrizia Chiara, Ivana Vitali.

Foto - Arte e letteratura al Centro Sabrina Caselli del Girasole

(Foto Patrizio Roila) 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Corciano. Celebrare la donna in arte al Centro Sabrina Caselli

PerugiaToday è in caricamento