rotate-mobile
Inviato Cittadino

Inviato Cittadino

A cura di Sandro Allegrini

Scrittore, giornalista, curatore di mostre e direttore di collane, esperto di teatro e di cinema, cultore di lingua e storia locale. Sandro Allegrini ha pubblicato studi di arte e letteratura sulla produzione di autori locali e nazionali. Dirige collane di biografie (“Umbri”), poesia, narrativa, critica e saggistica (“Lanterne”). È autore di oltre 80 volumi di storia locale e lingua perugina, editor di testi di prosa e poesia, artefice di documentari sui rioni cittadini. Membro della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, Accademico d’onore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, iscritto all’Ordine nazionale dei Giornalisti, è fondatore e coordinatore dell’Accademia del Dónca. Vincitore di premi nazionali per libri di carattere storico e biografico. Impossibile elencare tutte le sue opere. I volumi editi nel 2023 sono “Peppino Consalvi. Una vita a tutto gas” e “Mia zia Maria Callas dietro le quinte” (Morlacchi Editore).

Inviato Cittadino

INVIATO CITTADINO Casa Quartiere Sant’Anna. Quando la festa è intergenerazionale

Un pomeriggio per star bene insieme: giovani, anziani, bambini

Un’iniziativa che fa capo alla dinamica Associazione di quartiere FilosofiAmo.

Collegare e coordinare le Associazioni di vicinato al Parco cittadino Sant’Anna.

Una delle realtà più interessanti, a livello di socializzazione reale, non di semplice assistenzialismo, è la Casa Quartiere Sant’Anna.

La Casa Quartiere ospita, durante il giorno, persone anziane autosufficienti le quali hanno bisogno di presenze che aiutino a vincere l’isolamento: uno dei nemici più insidiosi. Soprattutto a livello emozionale e mentale.

Ecco perché, incoraggiate dai familiari e da quanti tengono al loro benessere fisico e mentale, tante persone, per non rimanere in solitudine nella propria abitazione (a fare la muffa davanti alla tivvù) preferiscono trascorrere la giornata in compagnia, svolgendo attività ludiche o formative.

Restano insieme fino al tardo pomeriggio e poi tornano a casa soddisfatte.

Si tratta di un’emanazione della Fondazione Fontenuovo che, col pagamento di una modesta retta, fornisce pasti e animazione.

Gli ospiti si intrattengono dalle 9:00 alle 17:00, dal lunedì al venerdì. Sono inclusi colazione e pranzo. Possono godere di  attività di promozione e mantenimento delle abilità psico-fisiche e sociali, oltre che di occasioni di relazione e sostegno individuale.
Da qui l’iniziativa di Filosofi…Amo: festeggiare insieme un momento carnevalesco, portando più generazioni a contatto con gli ospiti.

Sono accorsi giovani, adulti e bambini.

Ne è risultata  una festa divertente, con balli, riffe, strufoli, frappe, pizzette e soprattutto allegria.

L’Amministrazione comunale ha convintamente assecondato l’iniziativa con la presenza dell’assessore Gabriele Giottoli.

Foto - Festa intergenerazionale alla Casa Quartiere Sant’Anna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Casa Quartiere Sant’Anna. Quando la festa è intergenerazionale

PerugiaToday è in caricamento