rotate-mobile
Inviato Cittadino

Inviato Cittadino

A cura di Sandro Allegrini

Scrittore, giornalista, curatore di mostre e direttore di collane, esperto di teatro e di cinema, cultore di lingua e storia locale. Sandro Allegrini ha pubblicato studi di arte e letteratura sulla produzione di autori locali e nazionali. Dirige collane di biografie (“Umbri”), poesia, narrativa, critica e saggistica (“Lanterne”). È autore di oltre 80 volumi di storia locale e lingua perugina, editor di testi di prosa e poesia, artefice di documentari sui rioni cittadini. Membro della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, Accademico d’onore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, iscritto all’Ordine nazionale dei Giornalisti, è fondatore e coordinatore dell’Accademia del Dónca. Vincitore di premi nazionali per libri di carattere storico e biografico. Impossibile elencare tutte le sue opere. I volumi editi nel 2023 sono “Peppino Consalvi. Una vita a tutto gas” e “Mia zia Maria Callas dietro le quinte” (Morlacchi Editore).

Inviato Cittadino

INVIATO CITTADINO Auguri di Natale al Circolo del Tempobono

Un dono speciale, tra arte e artigianato, alla compagine delle cuoche

“Merito loro – commenta il presidente Enzo Garghella – se i soci riescono a incontrarsi regolarmente e sedersi alla mensa consumando pasti sani e gustosi”.

Una tradizione che viene portata avanti grazie all’impegno e allo spirito di sacrificio di Maria 1 e 2, Nella, Claudia, Iliana. Non è uno scherzo, quello di apprestare una cinquantina di coperti e relative vivande tutti i sabati e… feste comandate.

Tanto che non si può fare a meno, in occasioni speciali come quella del Natale, di omaggiare queste instancabili Vestali della cucina con un riconoscimento, almeno simbolico, a fronte di un impegno serio e costante.

Stavolta il regalo ha assunto la forma di un dono di alto artigianato.

Lo ricorda Francesco Taddei che elogia la valentia del socio e amico Giovanni Caponi, per gli amici Gianni.

Lo chiamano “Gianni aggiustatutto”, secondo una fortunata definizione coniata da Orfeo Ambrosi.

Il mastro falegname del Borgo Bello tiene bottega nell’ex Hospitale in pietra bianca e rosa di Assisi, in prossimità del Bar del Corso di Francesco.

Stavolta Gianni ha superato se stesso, apprestando una serie di alberelli limited edition, di varie dimensioni, realizzati in fili di rame ritorto, con base in legno di ulivo contenente il dispositivo che consente di alimentare il circuito di led che splendono di luce fissa o intermittente.

Un vero capolavoro che ci ha indotto a recarci a bottega per vedere dal vivo la factory di queste meraviglie tra artigianato e arte.

Foto - I magici alberelli di Gianni, donati alle cuoche del tempobono

(Foto Sandro Allegrini)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Auguri di Natale al Circolo del Tempobono

PerugiaToday è in caricamento