rotate-mobile
Inviato Cittadino

Inviato Cittadino

A cura di Sandro Allegrini

Scrittore, giornalista, curatore di mostre e direttore di collane, esperto di teatro e di cinema, cultore di lingua e storia locale. Sandro Allegrini ha pubblicato studi di arte e letteratura sulla produzione di autori locali e nazionali. Dirige collane di biografie (“Umbri”), poesia, narrativa, critica e saggistica (“Lanterne”). È autore di oltre 80 volumi di storia locale e lingua perugina, editor di testi di prosa e poesia, artefice di documentari sui rioni cittadini. Membro della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, Accademico d’onore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, iscritto all’Ordine nazionale dei Giornalisti, è fondatore e coordinatore dell’Accademia del Dónca. Vincitore di premi nazionali per libri di carattere storico e biografico. Impossibile elencare tutte le sue opere. I volumi editi nel 2023 sono “Peppino Consalvi. Una vita a tutto gas” e “Mia zia Maria Callas dietro le quinte” (Morlacchi Editore).

Inviato Cittadino

INVIATO CITTADINO Al lavoro per la ripulitura del Parco di San Benedetto alla Canapina

Rimozione di sterpaglie e arbusti impattanti. E i piccioni?

Recentemente inaugurato, è bene che venga adeguatamente manutenuto.

L’importante segmento del Parco delle Mura, sognato da Michele Bilancia e dal suo Radici di Pietra, e ora realizzato, è in manutenzione.

Le sterpaglie ne imbruttivano la scarpata, specie sul versante in adiacenza alla scala mobile.

Giustissimo, quindi, l’intervento in corso in questi giorni per restituirgli un aspetto dignitoso.

Resta, però, il grave problema della strisce di travertino intervallate a dislivelli erbosi che impediscono di camminarvi senza il pericolo di inciampare, come da noi evidenziato.

Altra criticità è la presenza massiccia di volatili, che talvolta penetrano anche all’intero della scala e lasciano deiezioni.

Malgrado il cartello ne faccia esplicito divieto, c’è chi li alimenta con pane e residui di cibo. Occorrerebbe un minimo di controllo contro questi pseudo animalisti che producono danni al bene comune.

Foto - Pulzizie al Parco della Canapina... e i piccioni prosperano

(Foto esclusive Sandro Allegrini)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Al lavoro per la ripulitura del Parco di San Benedetto alla Canapina

PerugiaToday è in caricamento