rotate-mobile
Inviato Cittadino

Inviato Cittadino

A cura di Sandro Allegrini

Scrittore, giornalista, curatore di mostre e direttore di collane, esperto di teatro e di cinema, cultore di lingua e storia locale. Sandro Allegrini ha pubblicato studi di arte e letteratura sulla produzione di autori locali e nazionali. Dirige collane di biografie (“Umbri”), poesia, narrativa, critica e saggistica (“Lanterne”). È autore di oltre 80 volumi di storia locale e lingua perugina, editor di testi di prosa e poesia, artefice di documentari sui rioni cittadini. Membro della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, Accademico d’onore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, iscritto all’Ordine nazionale dei Giornalisti, è fondatore e coordinatore dell’Accademia del Dónca. Vincitore di premi nazionali per libri di carattere storico e biografico. Impossibile elencare tutte le sue opere. I volumi editi nel 2023 sono “Peppino Consalvi. Una vita a tutto gas” e “Mia zia Maria Callas dietro le quinte” (Morlacchi Editore).

Inviato Cittadino

INVIATO CITTADINO Al Circolo del Tempobono, seguendo il festival più amato dagli italiani

San… remando per Loredana Bertè

Al Circolo di via del Cortone, appuntamento ai soci per seguire Sanremo. Cuoche in libera uscita: ci si accontenta di una pizza e una birra.

Occhi puntanti sul televisore. Coro condiviso per l’inno nazionale. Qualcuno in piedi. Con la mano all’altezza del cuore.

Poi l’evento e i commenti. Con ancora le frappe (al miele o all’alchermes) fragranti in bocca.

Tifo incondizionato per la Bertè. Di cui si apprezzano la voce e le gambe. Bella la canzone che il ‘popolo’ ritiene rispecchiare la personalità della cantante.

Alcuni già sanno la il motivo e lo canticchiano. Il testo dice qualcosa e rivendica libertà e indipendenza. Altro che zumpappà!

Ma sono soprattutto ammirate le gambe che, dicono, reggono benissimo all’età.

Gambe che dominano nei commenti della componente maschile. Apprezzate anche quelle giovanissime di Angelina Mango, definita quela freghina che è tutta l su babo.

Altra esponente di una femminilità giovane e seducente è Annalisa, di cui piace il look con giarrettiera. Non solo ai maschi, ma anche alle donne.

Meno gradite le esibizioni di rapper e musiche poco sentite da un pubblico che… più adulto non si può.

Tra gli animatori, gli instancabili Enzo Garghella e Francesco Berardi che rendono onore al ruolo di presidenti (l’uno del Tempobono, l’altro di FilofiAmo).

Dopo un paio d’ore subentra la stanchezza. E c’è chi si ritira o si butta sulle carte.

Per i risultati, si aspetta domani.

PS. Il tifo per la Bertè è confermato dal giudizio della critica. Quanto al resto (Angelina e Annalisa), oltre alla voce, hanno vinto… le gambe.

Foto - San... remando al Circolo del Tempobono di via del Cortone

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Al Circolo del Tempobono, seguendo il festival più amato dagli italiani

PerugiaToday è in caricamento