rotate-mobile
Inviato Cittadino

Inviato Cittadino

A cura di Sandro Allegrini

Scrittore, giornalista, curatore di mostre e direttore di collane, esperto di teatro e di cinema, cultore di lingua e storia locale. Sandro Allegrini ha pubblicato studi di arte e letteratura sulla produzione di autori locali e nazionali. Dirige collane di biografie (“Umbri”), poesia, narrativa, critica e saggistica (“Lanterne”). È autore di oltre 80 volumi di storia locale e lingua perugina, editor di testi di prosa e poesia, artefice di documentari sui rioni cittadini. Membro della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, Accademico d’onore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, iscritto all’Ordine nazionale dei Giornalisti, è fondatore e coordinatore dell’Accademia del Dónca. Vincitore di premi nazionali per libri di carattere storico e biografico. Impossibile elencare tutte le sue opere. I volumi editi nel 2023 sono “Peppino Consalvi. Una vita a tutto gas” e “Mia zia Maria Callas dietro le quinte” (Morlacchi Editore).

Inviato Cittadino Corciano

INVIATO CITTADINO 8 marzo a Corciano. Una grande mostra celebra “Il cammino delle donne”

Nella chiesa-museo di S. Francesco, ormai promossa a strepitose funzioni di Galleria d’arte

Teresa Chiaraluce e Patrizio Roila, i curatori, sono due artisti in proprio, ampiamente accreditati dal pubblico e dalla critica. Con un percorso validato da anni di militanza al servizio della musa dell’arte pittorica.

Si sono dunque messi a disposizione di colleghi italiani e non solo. Ben 26 le presenze.

Fra gli stranieri citiamo Josè Araoz, attivo con la sua scuola di pittura in via della Viola e autore dello splendido murale di San Martino a Mugnano, paese dei muri dipinti.

D’oltre oceano, proviene Stephanie Seymour, ormai naturalizzata perugina, fotografa, pittrice, artista di efficace e ardita sperimentazione.

Dalla terra di Goethe è scesa Arnhildt Kart, scultore sperimentale e donna ormai stabilmente umbra.

Ciascuno dei partecipanti merita un profilo personale. Ma, non essendo questa la sede, ci limitiamo a riferire i nomi.

Giuliano Belloni, Marina Benedetti, Walter Capezzali, Carmine Cerbone, Teresa Chiaraluce, Pippo Cosenza, Daniele Covarino, Angelo Dottori, Vera Garofalo, Arnhildt Kart, Antonia Leonardi, Donatella Marinucci, Luigi Marzo, Giulia Masciale, Giammaria Pierini, Cecilia Piersigilli, Francesco Pujia, Achille Quadrini, Ferruccio Ramadori, Patrizio Roila, Meri Rossini, Salvo Seria, Stephanie Seymour, Cristina Staffolani, Vera Tamburini.

Una gamma di generi e di stili che costituisce una vera mappatura del panorama artistico del Cuore Verde.

C’è tempo fino a tutto marzo per visitarla.

Foto - Corciano, Ex Chiesa di S. Francesco. Mostra “Il cammino delle donne”

(Foto P. R.)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO 8 marzo a Corciano. Una grande mostra celebra “Il cammino delle donne”

PerugiaToday è in caricamento