rotate-mobile
Inviato Cittadino

Inviato Cittadino

A cura di Sandro Allegrini

Scrittore, giornalista, curatore di mostre e direttore di collane, esperto di teatro e di cinema, cultore di lingua e storia locale. Sandro Allegrini ha pubblicato studi di arte e letteratura sulla produzione di autori locali e nazionali. Dirige collane di biografie (“Umbri”), poesia, narrativa, critica e saggistica (“Lanterne”). È autore di oltre 80 volumi di storia locale e lingua perugina, editor di testi di prosa e poesia, artefice di documentari sui rioni cittadini. Membro della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, Accademico d’onore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, iscritto all’Ordine nazionale dei Giornalisti, è fondatore e coordinatore dell’Accademia del Dónca. Vincitore di premi nazionali per libri di carattere storico e biografico. Impossibile elencare tutte le sue opere. I volumi editi nel 2023 sono “Peppino Consalvi. Una vita a tutto gas” e “Mia zia Maria Callas dietro le quinte” (Morlacchi Editore).

Inviato Cittadino

INVIATO CITTADINO Scritte professano aperto appoggio alla causa palestinese

E offendono la memoria di Giulia

Sono comparse in vari punti della città

In via XX Settembre e, la più deprecabile, in via Fonti Coperte.

Oltre all’ormai classico Palestina libera (che potrebbe essere anche non recente), quella legata all’attuale situazione di conflitto: Sionismo terrorismo, vergata in nero su di un muro perimetrale.

In via Fonti Coperte si tocca l’acme della stupidità. La scritta recita infatti: Se Giulia era palestinese, non se la filava nessuno.

Mi esimo dall’esprimere giudizi che lascio volentieri al lettore.

Vero è che il dolore umano è universale e deve toccarci, qualunque sia la vittima.

Ma tirare in causa Giulia Cecchettin, in un momento di dolore come l’attuale, pare decisamente incongruo.

Ps. Un’altra scritta inneggiante alla causa palestinese era stata realizzata sopra un palazzo all’imbocco superiore di via Quieta. È stata prontamente cancellata.

Foto - Scritte in città

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Scritte professano aperto appoggio alla causa palestinese

PerugiaToday è in caricamento