Mal di schiena, da cosa dipende e come curarlo

E' la causa del maggior numero di assenze dal lavoro, ne soffrono milioni di persone nel mondo. Ecco come individuare la causa e una terapia che può aiutare a superarlo

Sono tantissime le persone che periodicamente o in maniera cronica soffrono di mal di schiena. Il mal di schiena, o più scientificamente dolore cervico-dorso-lombare, può causare molti problemi e spesso compromettere temporaneamente la vita quotidiana. Questa sensazione di dolore percepita a livello della schiena o del collo può provenire dai muscoli, nervi, ossa, superfici articolari o da altre strutture nella colonna vertebrale; nella fase acuta può risultare invalidante per la nostra salute.

Il dolore alla schiena rappresenta la prima causa di assenza dal lavoro e colpisce nel mondo milioni di persone. Ci sono varie tipologie di dolore: può essere intermittente o costante, focalizzato in un posto o essere riferito o irradiarsi ad altre aree; può essere un dolore sordo, o un dolore acuto o trafiggente o bruciante. Il dolore interessa la parte bassa della colonna vertebrale subito sopra le natiche (lombalgia), principalmente lungo i fasci muscolari ancorati sulla colonna vertebrale. Spesso si manifesta al risveglio, coi primi movimenti della colonna, o la sera alla fine della giornata lavorativa.

Chi colpisce e perché

Non per tutti i mal di schiena è possibile chiarire precisamente le cause. Per chi svolge un lavoro prevalentemente sedentario, lo stare seduto a lungo può portare al dolore, tipicamente proprio nel momento in cui ci si alza dalla sedia. Ma per alcuni il dolore si manifesta acutamente dopo uno sforzo o un movimento incongruo, con un irrigidimento muscolare che blocca i movimenti della schiena. Il dolore può essere sentito al collo (e può irradiarsi alle braccia e alle mani), nel mal di schiena “alto”, e può includere altri sintomi come debolezza, sensazione di addormentamento o formicolii. E’ importante distinguere l’origine del mal di schiena dovuto a problemi alla colonna vertebrale (quali discopatie etc, con problemi di sciatica), da semplici problemi muscolari.

Come affrontarlo

Normalmente i problemi più semplici di infiammazione muscolare o articolare si risolvono spontaneamente o con semplici analgesici e con il riposo. Quando però il dolore non passa o si ripresenta periodicamente nella stessa forma è necessario fare accertamenti specialistici per verificare  la presenza di un’infiammazione cronica articolare; spesso poi il dolore prolungato e ripetuto si associa a quello che viene definito dolore radicolare, prodotto cioè dall’infiammazione di una terminazione nervosa che può essere causata da un fatto compressivo quale un’ernia discale o dalla compressione di osteofiti prodotti dall’artrosi.

Un rimedio efficace

L’Ossigeno Ozono Terapia è una pratica medica che utilizza i benefici effetti dell’ozono per scopi terapeutici; l’obiettivo del trattamento consiste essenzialmente nell’aumentare la quantità disponibile di ossigeno o dei suoi radicali, attraverso l’introduzione di ozono nel corpo. La somministrazione avviene con diversi metodi e con concentrazioni diverse di ozono in ossigeno (μg / ml ). Grazie alla normalizzazione dei livelli di prostaglandina E2, ha efficacia antiflogistica, antidolorifica, eutrofica, miorilassante e neoangiogenetica.

L’Ossigeno – Ozono terapia può essere impiegata in numerose patologie, poichè differenti vie di somministrazione (locali e generali) e diverse concentrazioni di ossigeno in ozono portano differenti effetti terapeutici. I campi di applicazione spaziano tra le varie Specialità mediche, come l’ortopedia, la medicina sportiva, la medicina interna, la reumatologia, la neurologia, la dermatologia e molte altre.

Se siete interessati a provare questo approccio per risolvere il vostro mal di schiena, ecco a Perugia e dintorni chi pratica questa terapia:

Dr. Massoud Dehgani 

Via Antonio Gramsci, 10B, 06073 Perugia PG tel 328 158 5264 web: www.drdehgani.com/

Lamedica Dr. Alessandro

Via della Madonnina, 27, 06084 Passaggio PG tel 075 987222

Dr. Angeli Paolo

Viale Trento e Trieste, 47 06049 Spoleto (PG) tel 339 7940378 web: www.angelipaolo.it/ 

Dr. Massimo Ascani

Tel. 333 61 10 977 web: www.massimoascani.it/

E qui altri contatti: www.dottori.it/perugia/ossigeno-ozono-terapia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 18 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 21 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 20 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 22 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Flash | Ordinanza regionale della Tesei: alternanza lezioni a distanza e da casa per studenti delle Superiori

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 23 ottobre: tutti i dati comune per comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento