rotate-mobile
Salute

Congiuntivite, perché viene e come si cura

Un fastidio improvviso agli occhi può essere sintomo della congiuntivite: ecco quali sono le cause di questa infezione e come si deve curarla

Se da un giorno all’altro iniziate ad avvertire un dolore a uno o a entrambi gli occhi,  la causa potrebbe essere una congiuntivite.

Si tratta dell’infiammazione della congiuntiva, la membrana presente sulla parte esterna del bulbo oculare e la parte interna delle palpebre.

Quali sono i sintomi della congiuntivite

La congiuntivite si manifesta con questa sintomatologia:

  • dolore, bruciore, sensazione di corpo estraneo nell’occhio
  • arrossamento degli occhi, aumento della lacrimazione e in molti casi anche secrezioni biancastre o trasparenti
  • fastidio alla luce

I sintomi non si presentano necessariamente tutti insieme, può esserne presenta anche uno solo.

Perché si contrae la congiuntivite

Ci sono varie cause che possono portare una congiuntivite: può essere di natura infettiva, quando sono batteri, virus o altri microrganismi a infettare la congiuntiva; può essere allergica se è provocata da una risposta anomala del sistema immunitario a certi allergeni presenti nell’aria (come gli acari della polvere, i peli del gatto, le graminacee e i pollini). Ciò avviene soprattutto nelle persone predisposte a questo tipo di allergie.

Infine, la congiuntivite può essere causata anche da un’irritazione provocata da fattori esterni come fumo, vento, polveri o l’uso di cosmetici non tollerati dall’occhio. Può anche seguire un raffreddore o una malattia esantematica.

Come si cura la congiuntivite

Come in molte patologie che sembrano banali ma non lo sono, anche per la congiuntivite è importante evitare il fai-da-te e rivolgersi sempre al proprio medico curante.

In generale, per le congiuntiviti causate da un’infezione si prescrivono colliri a base di antibiotici, antifungini o antivirali, in base alla causa scatenante. Per le classiche allergie primaverili sono consigliati i farmaci antistaminici

In alcuni casi, il medico può consigliare anche colliri a base di cortisonici.

Nel caso della congiuntivite da irritazione (come quella causata da cosmetici o prodotti per le pulizie aggressivi) bisogna evitare di utilizzare quelle sostanze, curando in maniera particolare di evitare il contatto con gli occhi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congiuntivite, perché viene e come si cura

PerugiaToday è in caricamento