rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Combattere l'afa senza usare il condizionatore: ecco come

Consigli pratici per affrontare le giornate e le nottate più torride dell'estate, senza utilizzare i climatizzatori e condizionatori d'aria

L'estate è la stagione che molti sognano, perché la associano al periodo di ferie e relax. C'è però un problema che rischia di rovinare la bellezza di questo periodo dell'anno, ovvero il caldo. Le giornate torride arroventano le nostre abitazioni o peggio ancora il luogo di lavoro, rendendo davvero impossibile o comunque molto faticosa qualsiasi attività.

Spesso, l’unica opzione praticabile sembra essere l’aria condizionata, ma questa scelta, oltre a rappresentare una spesa che non tutti possono affrontare, comporta diverse problematiche anche a livello di ambiente: gli impianti per l’aria condizionata utilizzati per rinfrescare le abitazioni o le automobili, infatti, consumano un enorme quantitativo di energia, aumentando la produzione di gas serra, che a loro volta surriscaldano l’atmosfera. Di conseguenza, più la temperatura è alta all’esterno, più l’impianto di condizionamento dovrà “lavorare” per refrigerare casa, consumando tantissima energia e contribuendo a surriscaldare il nostro pianeta. 

Esiste allora un modo per rinfrescarsi senza utilizzare condizionatori e climatizzatori? Così da risparmiare e, allo stesso tempo, salvaguardare l’ambiente? Vediamo insieme otto trucchi per combattere il caldo in casa senza dover ricorrere all’aria condizionata.

Installa i ventilatori da soffitto

ventilatori, speicalmente quelli da soffitto, sono seza dubbio l’alternativa più pratica ed economica all’aria condizionata. Direzionando correttamente le pale, infatti, il ventilatore da soffitto permette di risparmiare fino al 40% di energia e denaro in estate, e fino al 10% in inverno. L’importante è scegliere un ventilatore da soffitto che sia dotato della funzione di inversione della rotazione del motore, così da poterlo efficacemente utilizzare anche in inverno, e assicurarsi che in estate le pale girino in senso antiorario, così da direzionare l’aria verso il basso e creare una brezza fresca.

Utilizza le tende

Molti non ci pensano, ma le tende sono di grande aiuto per combattere il caldo estivo. Scegli delle tende di colore chiaro da mettere alle finestre, poiché i colori tendono a riflettere il sole aumentando il calore, e installa delle tende termiche e isolanti, così da ridurre l’accumulo di calore all’interno dell’abitazione. La temperatura interna, infatti, può aumentare tra il 65% e il 77%, a seconda dell’esposizione, a causa della quantità di sole che entra dalle finestre.

Tieni chiuse porte e finestre

Tenere chiusi persiane, vetri e tende è un ottimo modo per combattere il caldo senza usare l’aria condizionata; infatti, la maggior parte del caldo entra dalle finestre durante il giorno. Se poi la temperatura esterna tende a diminuire in serata, apri le finestre di casa per creare corrente, ma ricorda di richiuderle al mattino, prima che l’aria si scaldi nuovamente. Con questo facile trucco, potrai riuscire ad abbassare la temperatura interna di qualche grado, soprattutto se l’esposizione di casa è verso sud/ovest.

Inoltre, per mantenere l’aria fresca all’interno di casa, è bene tenere le porte chiuse tra una stanza e l’altra durante il giorno, ed aprirle prima di andare a dormire, così che il fresco possa circolare tra gli ambienti.

Spegni gli apparecchi elettronici

Computer, televisione e tutti gli apparecchi elettronici non essenziali vanno tenuti spenti quando non utilizzati e durante la notte. In questo modo otterrai sia un importante risparmio energetico, che una buona riduzione del calore sprigionato da questi apparecchi quando lavorano.

Inoltre, ricorda che anche le lampadine contribuiscono a scaldare l’ambiente. Meglio quindi optare per delle lampadine fluorescenti compatte, che riscaldano molto meno rispetto a quelle a incandescenza.

Il trucco del ghiaccio

Se utilizzi il ventilatore ma l’aria non è abbastanza fresca puoi ricorrere a questo stratagemma facile e veloce: prendi una ciotola abbastanza capiente e riempila di ghiaccio, poi posizionala davanti alla ventola. In questo modo, il vapore freddo del ghiaccio si unirà all’aria e verrà diffuso dal ventilatore in tutto l’ambiente.

Pensa alla temperatura del corpo

Per sopportare al meglio le giornate più torride è importante occuparsi non solo della temperatura di casa, ma anche di quella del nostro corpo. Per abbassare la temperatura corporea e sentire meno caldo bevi molte bevande fresche e leggere, mangia tanta frutta e alimenti ad alto contenuto di umidità, tieni un panno bagnato su polsi e collo e indossa vestiti leggeri.

Anche fare una bella doccia fredda prima di andare a dormire è di aiuto per abbassare la temperatura corporea, inoltre stimola la circolazione e chiudi i pori, risultando un vero e proprio rituale di bellezza. 

Dormi al fresco

Il sonno quando fa caldo risulta sempre disturbato: per dormire fresco e sereno utilizza lenzuola di cotone leggero, che tendono a rimanere più fresche rispetto ai tessuti sintetici, e prova i cuscini imbottiti con grano saraceno, capace di far passare l’aria senza trattenere il calore del corpo.

Inoltre, nelle notti più torride, utilizza un cuscino refrigerante da mettere sotto la testa e tieni al fresco i piedi: uno stratagemma molto utile è quello di ricorrere a una bottiglia d’acqua fatta raffreddare in freezer, da avvolgere intorno a un panno sottile. 

Sfrutta gli spazi esterni

Hai un giardino o un terrazzo? Allora pianta degli alberi o fai crescere delle piante rampicanti, come viti o edere, sui muri esterni, così da sfruttare l’ombra e ridurre la temperatura interna. 

In particolare, le piante rampicanti sono un grande aiuto sia perché crescono rapidamente, sia perché creano una sorta di “cuscinetto” termico, capace di ridurre le temperature massime di una casa fino al 50% ma anche di ridurre l’impatto di vento e gelo in inverno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Combattere l'afa senza usare il condizionatore: ecco come

PerugiaToday è in caricamento