Allenarsi con il freddo per bruciare più calorie

Quando il corpo si muove in un ambiente freddo, spende più energie per mantenere costante la temperatura corporea: sfruttare questo principio per bruciare più calorie è fondamentale

Costanza e impegno sono senza dubbio gli ingredienti fondamentale per costruire e mantenere un fisico efficiente e in forma, specialmente sul lungo periodo. Oltre a questo, naturalmente, fondamentale è seguire un'alimentazione sana ed equilibrata. Ci sono poi alcuni periodi dell'anno in cui bruciare le calorie in eccesso diventa più facile. 

Avete notato che in estate mangiamo meno e quando torna il freddo il nostro appetito aumenta? Il perché di questa differenza è molto semplice e di natura fisiologica: il nostro corpo brucia e necessita continuamente di energia, anche quando è a riposo. Questa energia, richiesta per tutte le attività della vita quotidiana, deve però essere maggiore durante i periodi freddi perché durante la stagione fredda l’organismo deve lavorare di più per mantenere stabile la temperatura corporea. Sfruttare questa conoscenza può essere un vantaggio per chi è intenzionato a mantenersi o rimettersi in forma: con il freddo bruciamo più calorie per svolgere normali attività quotidiane, così come quando pratichiamo attività fisica.

Attività fisica all'aperto

Quando fa molto freddo, e soprattutto se piove, muoversi all’aperto è più impegnativo anche dal punto di vista psicologico, ma può diventare  più gratificante per lo stesso principio base: il corpo, esposto al freddo, dovrà lavorare di più per mantenere la temperatura corporea, e di conseguenza bruciare di più.

Quando le temperature sono basse, però, è bene seguire alcuni accorgimenti, indipendentemente dall’attività a cui ci si dedica. Per prima cosa è importante la scelta dell’ora in cui allenarsi: la mattina presto, specie a digiuno, resta sempre l’opzione più valida quando lo scopo è bruciare calorie e dimagrire. Nell’ora di pausa pranzo si può godere della temperatura un po’ più mite e della luce. La sera è ideale quando si vuole soprattutto combattere lo stress della giornata, ma il clima può essere più pungente e le condizioni meno favorevoli. Attenzione quindi all'abbigliamento: copritevi bene e magari utilizzate il cappello, i guanti da running e le calze termiche, perché la maggior parte del calore corporeo si disperde dalla testa, dalle mani e dai piedi.

L'importanza della vitamina D

Questa vitaminia è indispensabile per mantenere le ossa sane e prevenire l’osteoporosi. Per la sintesi della vitamina D è fondamentale l’azione dei raggi solari: in inverno, stagione in cui si sta fuori casa per meno tempo e il sole si fa vedere più raramente, è perciò importantissimo trascorrere più tempo possibile all'aria aperta ed esporsi alla luce solare. Anche se in apparenza non sembra connesso al miglioramento della forma fisica, va ricordato che salute e forma fisica vanno sempre di pari passo.

Lo studio

Come si legge su Tgcom24, un recente studio scientifico, pubblicato sull'European Journal of Preventive Cardiology, ha sottolineato anche che esiste una connessione tra la vitamina D e la forza fisica. Analizzando un campione di 1.995 persone tra i 20 ei 49 anni, gli studiosi hanno scoperto che nei diversi soggetti, a prescindere da età, sesso, indice di massa corporea ed eventuali patologie, chi aveva più alti livelli di vitamina D aveva anche a una migliore capacità di esercizio. Inoltre, gli osteoblasti, ossia le cellule che “costruiscono” le ossa, lavorano con più efficacia sotto l’effetto della forza di gravità e del movimento. L’attività fisica, specie quella aerobica, è dunque un ottimo mezzo che migliorare la salute di ossa, cuore e polmoni.

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