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Non hai tempo e voglia di andare a correre? Ecco come perdere chili

Salire le scale è un esercizio ottimo per rinforzare i muscoli delle gambe, rassodare i glutei e tenere in allenamento tutto il sistema cardio-circolatorio

Tornare in forma è un obietivo di molti, specialmente ora che si avvicina l'estate. Ma non tutti hanno il tempo da dedicare allo sport la prigrizia impedisce di andare in palestra o fare semplicemente una corsetta al parco. Infatti non tutti amano l’attività fisica ma un po' di movimento è fondamentale per la salute fisica e mentale. Esiste un compromesso per bruciare i grassi in eccesso e rimanere in forma anche se non hai il tempo da dedicare allo sport? Certo! ma richiede un minimo di impegno.

Salire le scale per bruciare le calorie in eccesso

Salire le scale è un gesto che facciamo quotidianamente e che può venire in nostro aiuto per bruciare le calorie in eccesso. Questa attività fa lavorare i muscoli delle nostre gambe e ci consente di rassodare poco per volta i nostri glutei. In media, si può arrivare a bruciare circa cinquecento calorie all’ora, semplicemente salendo e scendendo. Inoltre, salire le scale fa bene perché migliora il metabolismo, stimola l’apparato cardiocircolatorio e le funzioni cerebrali, prevenendo anche la formazione di vene varicose. Oltre a quelli delle gambe e dei glutei, si rinforzano tutti i muscoli del corpo, soprattutto quelli della schiena, migliorando la resistenza generale. Fare due gradini alla volta, ad esempio, è un'ottima alternativa agli squat per rassodare i nostri glutei.

Insomma, basta scuse: ecco un'attività davvero alla portata di tutti. Abbandoniamo gli ascensori e impariamo a salire le scale tra un impegno e l'altro, entrando e uscendo da casa, vedrete i risultati.

L'esercizio di salire le scale non solo ti farà perdere i chili in eccesso e tonificare i glutei, ma ha anche effetti positivi a lungo termine sulla tua salute. Si tratta di un esercizio aerobico che aiuta a bruciare calorie, ad eliminare la cellulite e a migliorare la tua salute cardiovascolare. Salendo due rampe di gradini al giorno si potranno perdere tre chili di peso in un anno, sollecitando i glutei e i muscoli di cosce e polpacci (gastrocnemio e bicipite femorale). In linea di massima, si può dire che salire le scale è sette volte più impegnativo di una normale camminata. Facendo 500 gradini con un buon ritmo, a seconda del peso corporeo si bruciano tra le 140 e le 240 calorie.

Tonificare i glutei salendo le scale

Vediamo allora un ottimo esercizio per tonificare i glutei con una semplice scala: posizionatevi di fronte alle scale, saltate sui gradini a piedi uniti, cercate di fare almeno una rampa o ripetete per 10 volte. Ricordate di molleggiare il salto lasciando le gambe sempre un po' piegate e di aiutarvi con le braccia per rimanere in equilibrio. Questo esercizio è molto efficace per rassodare quadricipiti e glutei.

Un consiglio: per completare l'allenamento, oltre ad imparare a salire le scale invece che usare l'ascensore, prova a spostarti a piedi o in bicicletta. Abbandonare l'auto non solo aiuterà il tuo fisico e a tua salute, ma farà del bene anche all'ambiente.

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