Lo sport in casa ai tempi del Coronavirus: 4 idee per restare in forma

#iorestoacasa non ci impedisce di dire #iorestoinforma! Ecco come allenarsi in casa con l'aiuto di musica e tutorial dei grandi preparatori atletici

Non uscire di casa è davvero prioritario in questo momento per la salvezza del nostro Paese e specialmente delle persone più fragili. Anche fare sport all’aria aperta è sconsigliato, ma è un sacrificio che dobbiamo fare ancora per un po’ di tempo per garantire il rispetto delle regole anti contagio da Coronavirus.

Se quindi una camminata fuori è concessa, è anche vero che esistono diversi modo per fare sport a casa senza alcuna difficoltà. Scopriamoli qui insieme.

1. Cyclette

Per chi possiede una cyclette a casa, non è difficile restare in forma. Questo attrezzo permette infatti di prendersi cura dei muscoli della propria schiena, perdendo peso velocemente. La cyclette permette inoltre di tonificare glutei, gambe e addome, combattendo adiposità localizzate e fastidiosi cuscinetti di cellulite. Inizia con un allenamento di 20 minuti al giorno per tre giorni alla settimana, e aumenta ogni settimana di 10 minuti, fino ad arrivare ad una sessione di almeno 40 minuti per tre giorni alla settimana.

Gli esercizi da fare alla scrivania

2. Aerobica

Se ti piace la musica e hai voglia di muoverti, l'aerobica è la soluzione per te. Basta solo un tappetino per gli esercizi e un po’ di spazio per lasciare un raggio d’azione utile. Se hai già frequentato dei corsi di aerobica non avrai problemi, altrimenti puoi utilizzare un video guida come aiuto per una vera lezione tenuta da esperti. Gambe e postura ne avranno molto beneficio

3. Sollevamento pesi

Anche in casa puoi allenarti con i pesi, creandoli con facilità, se non ne sei in possesso: basta usare due bottigliette di acqua piene. Il ritmo giusto? Mezz’ora al giorno, per almeno tre volte la settimana. Scegli la playlist giusta e lavora d’immaginazione: durante l’allenamento, chiudi gli occhi e immagina di essere fuori, al sole. Anche nel caso del sollevamento pesi esistono molti tutorial di esperti in rete.

4. Yoga

Esistono tipologie di yoga diverse, e sono tutte praticabili a casa. Armati di tappetino e di abbigliamento comodo e inizia subito. Se pratichi questa attivtià da poco tempo, trova un buon video tutorial e inizia con una serie di esercizi semplici e brevi – come il saluto al sole A o B – per aiutarti a memorizzarli, e ripetili a oltranza. Scoprirai i benefici per corpo e mente già in pochi giorni.

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